null La biblioteca A.Hortis partecipa al “Maggio dei libri”
17 maggio 2019

La biblioteca A.Hortis partecipa al “Maggio dei libri”

La Biblioteca Civica “A. Hortis” di Trieste partecipa con innumerevoli appuntamenti e attività, tra cui letture e presentazioni di libri, alla manifestazione nazionale Il Maggio dei Libri 2019.
La biblioteca A.Hortis partecipa al “Maggio dei libri”

In questo ambito, martedì 21 maggio, alle ore 17, al Museo Sveviano di via Madonna del Mare 13, il prof. Fabio Todero presenterà il libro “Dalla guerra alla pace: Un percorso dai documenti della Biblioteca Civica Attilio Hortis e dalle collezioni Henriquez di Trieste”, curato da Carmela Apuzza, Antonella Cosenzi e Gabriella Norio.

 

In epoca di cultura digitale, anche la ricerca in biblioteca ha dovuto cambiare le sue regole: fino a qualche anno fa, si consultavano le schede cartacee, le raccolte di libri o documenti e il bibliotecario; adesso lo strumento più utilizzato è Wikipedia. Il volume, prendendo ad esempio una ricerca sulla Prima Guerra Mondiale, si propone di dare semplici indicazioni su come usare il web al meglio, ma anche dove cercare i documenti originali, fonte prima di ogni ricerca storiografica.

La biblioteca Civica Hortis e il suo Archivio Diplomatico e il Civico Museo di Guerra per la Pace Diego de Henriquez conservano, su vario supporto, le testimonianze, le cronache e gli oggetti per conoscere o approfondire un periodo storico su cui si è scritto molto e che il prof. Todero analizzerà nei suoi aspetti più rilevanti.

 

 

Comts