null Inseguendo un sogno: tre incontri con donne di successo per i giovani di oggi
11 marzo 2021

Inseguendo un sogno: tre incontri con donne di successo per i giovani di oggi

Partono il 12 marzo gli incontri con protagoniste dello sport, della medicina e dell’arte organizzati dal Consiglio Comunale delle Ragazze e dei Ragazzi di Trieste dedicati ai loro coetanei delle scuole primarie e medie

Inseguendo un sogno: tre storie di donne + una è il titolo della rassegna, che si svolgerà nel mese di marzo, voluta e promossa dal Consiglio Comunale delle Ragazze e dei Ragazzi (CCRR) di Trieste per incoraggiare i giovani a perseguire i propri obiettivi, puntando in alto e mirando a traguardi ambiziosi, ognuno secondo i propri desideri e interessi.

 

Attraverso interviste molto informali, gestite in prima persona dai giovani reporter, le protagoniste racconteranno le loro storie in tre campi molto diversi: la medicina, l’arte e lo sport. Il primo incontro, venerdì 12 marzo, Teresa Manià e Marco Coretti incontreranno Claudia Cappelli, impegnata nel team multidisciplinare di Pneumologia COVID dell’Ospedale Cattinara: con le sue parole sensibili ed esperte ci racconterà la storia di questo anno di pandemia vista con gli occhi di chi l’ha vissuta all’interno degli ospedali. Mercoledì 17 marzo, Cinzia Ghigliano, fumettista, illustratrice e scrittrice di fama internazionale e vincitrice di molti premi prestigiosi, sarà intervistata da Arianna Schiraldi e Petra Da Pozzo: Cinzia disegna da sempre, disegnare è la sua vita. Disegna tutto: quello che vede e quello che sente e trasforma così il mondo in una serie di storie meravigliose in cui addentrarsi, fantasticare, imparare. Venerdì 26 marzo saremo accompagnati in una sfida con la campionessa di scherma, nonché conduttrice televisiva, Margherita Grambassi. La intervisteranno Giada Di Gaetano e Paolo Fortunati che cercheranno di farci immedesimare, per un giorno, in una vita sempre di corsa, piena di traguardi e successi.

 

“Vogliamo evidenziare la normalità di una donna che riesce a farcela: questi incontri sono esempi lampanti che rendono evidente e palese che una donna ce la può fare, — sono queste le motivazioni ispiratrici di questa iniziativa secondo Teresa Manià, consigliera del CCRR. — Ogni donna ce la può fare, e per qualsiasi traguardo!”

 

Il ciclo di incontri Inseguendo un sogno: tre storie di donne + una è solo una delle iniziative proposte dall’attuale CCRR eletto nell’autunno 2019 e in carica fino alla fine di questo anno scolastico. Le altre, dedicate alla sensibilizzazione sul problema delle microplastiche e alla pulizia delle spiagge, si svolgeranno nella primavera avanzata. Tutte mirano a migliorare la vita della nostra città e a renderla più inclusiva e attenta all’ambiente.

 

Come partecipare

Gli incontri sono aperti alle classi delle scuole primarie e medie di primo grado, si svolgeranno online, naturalmente, e per partecipare le classi devono prenotare. Ogni incontro è aperto a 10 classi.

Ai tre incontri si aggiungerà un intervento a sorpresa, che verrà annunciato direttamente durante gli eventi.

 

Cos’è il CCRR

Il Consiglio Comunale dei Ragazzi e delle Ragazze (CCRR) di Trieste è costituito da 25 rappresentanti delle scuole primarie e medie: rappresenta i giovani al Comune di Trieste e ha il compito di proporre nuove idee per migliorare la nostra città.

 

Info: http://ccrr.online.trieste.it/

ccrr_trieste@medialab.sissa.it