null Iniziativa benefica promossa della Fondazione Umberto Veronesi per il progresso delle scienze
08 maggio 2019

Iniziativa benefica promossa della Fondazione Umberto Veronesi per il progresso delle scienze

Venerdì 10 maggio dalle ore 19.00 al Ridotto del Teatro Verdi di Trieste

Venerdì 10 maggio, dalle ore 19.00, nel ridotto “Victor De Sabata” del Teatro lirico Giuseppe Verdi di Trieste, si terrà la serata e cena di gala per sostenere le iniziative benefiche della Fondazione Umberto Veronesi ed in particolare l’istituzione di una borsa di studio a favore di un ricercatore del nostro territorio.

Promossa dalla Fondazione Umberto Veronesi per il progresso delle scienze, con il patrocinio del Comune di Trieste e la collaborazione del Lions Club Duino Aurisina è stata presentata questa mattina (mercoledì 8 maggio) nel corso di una conferenza stampa, svoltasi nel salotto azzurro del municipio, alla quale sono intervenuti il sindaco, la responsabile della delegazione locale della Fondazione Veronesi Isa Amadi, la presidente del Lions Club di Duino Aurisina Lidia Strain e il presidente dell’Associazione antiquari FVG Roberto Borghesi.

La serata di venerdì 10 maggio al ridotto del Verdi sarà condotta da Cristina Parodi. Il programma prevede una “charity dinner”, l’intervento del professor Paolo Veronesi, presidente della Fondazione, un momento musicale offerto dai musicisti del Conservatorio Tartini e un’asta benefica dei gioielli di Roberto Borghesi, che donerà alla Fondazione parte del ricavato. I fondi raccolti permetteranno di finaziare l’attvità di un ricercatore locale.

La Fondazione Umberto Veronesi è nata nel 2003 allo scopo di sostenere la ricerca scientifica attraverso l’erogazione di borse di ricerca per medici e ricercatori e il sostegno a progetti di alto profilo, ne sono promotori scienziati, tra i quali ben 11 premi Nobel che ne costituiscono il Comitato d’Onore, il cui operato è riconosciuto a livello internazionale. La Fondazione è attiva anche nell’ambito della divulgazione scientifica, affinché i risultati e le scoperte della scienza diventino patrimonio di tutti, attraverso grandi conferenze con relatori internazionali, progetti per le scuole, campagne di sensibilizzazione e pubblicazioni.

COMTS-GC

Iniziativa benefica promossa della Fondazione Umberto Veronesi per il progresso delle scienze