null Iniziano domani (sabato 18 luglio), con strade e negozi vestiti di bianco, i “Trieste Color Saturdays”, la nuova iniziativa promozionale a sostegno del comparto commerciale locale in difficoltà per il “Covid-19”, realizzata in collaborazione fra Comune, Confcommercio e Fipe.
17 luglio 2020

Iniziano sabato 18 luglio, con strade e negozi vestiti di bianco, i “Trieste Color Saturdays”, la nuova iniziativa promozionale a sostegno del comparto commerciale locale in difficoltà per il “Covid-19”, realizzata in collaborazione fra Comune, Confcommercio e Fipe.

Sei sabati, fra il 18 luglio e il 31 ottobre, passando per la “notte dei saldi” del 1 agosto, nei quali negozi e pubblici esercizi, con i loro titolari e il personale, ma anche con le loro merci in vendita e i loro cocktail, si coloreranno secondo un preciso “calendario”, regalando un colpo d'occhio originale a cittadini e turisti (anch'essi 'colorati' se lo vorranno...). Agevolazioni per i parcheggi

Iniziano domani (sabato 18 luglio) i “TRIESTE COLOR SATURDAYS”, l'iniziativa a sostegno delle imprese, e in particolare di quelle del comparto commerciale e dei pubblici esercizi, messe in grave difficoltà dagli effetti dell'”emergenza da Covid-19”, che vede il Comune, la Confcommercio e la FIPE di Trieste unire le forze verso un obiettivo che non è solo di supporto ad alcune categorie, ma in realtà va a difesa della tenuta e della sopravvivenza del tessuto produttivo locale inteso nel suo senso più ampio e, alla fine, dell'economia cittadina nel suo complesso.

La manifestazione si concretizzerà in sei sabati successivi, che si dispiegheranno, come detto da domani, sabato 18 luglio, e poi nei mesi di agosto, settembre e ottobre.

Il tutto nell'intento – come recita la Delibera della Giunta Comunale che l'ha promossa, recependo i contenuti espressi dalle associazioni di categoria, e come è stato illustrato nei giorni scorsi, in sede di presentazione, dall'Assessore comunale alle Attività Economiche Serena Tonel e dai presidenti delle due associazioni di categoria coorganizzatrici, Antonio Paoletti della Confcommercio e Federica Suban della FIPE - “di animare la città, coinvolgendo cittadini e commercianti in un gioco di colori che regali un colpo d'occhio particolare su Trieste, al fine di attrarre anche visitatori e acquirenti dal resto della regione o da oltreconfine”.

A tale scopo, il progetto invita tutti gli “aderenti”, per ognuno dei sei sabati in cui si svilupperà, a “rivestire” i propri negozi, vetrine, interi locali, dehors, tutti dello stesso colore predeterminato per quella giornata; mentre, parimenti del medesimo colore dovrà essere la gran parte delle merci esposte, e sempre nella stessa tinta saranno i vestiti dei negozianti, dei gestori di bar e ristoranti e del loro personale, con, in più, l'invito a partecipare a questa “scelta cromatica” esteso anche a tutti i cittadini, ai passanti, ai turisti !

Sarà inoltre possibile praticare sconti particolari “dedicati” alla merce del colore individuato o riservati ai clienti che avranno, in vario modo, “raccolto” lo spirito dell’iniziativa. La quale sarà inoltre animata, nei pomeriggi a partire dalle 17.30, dalle performances degli artisti di strada (registrati alla piattaforma web Strad@perta) e da altre iniziative, sempre nel rispetto delle normative vigenti in materia di prevenzione “anti Covid-19”.

In questi Sabati Colorati Triestini l'apertura dei negozi sarà estesa fino alle ore 22 (fino alle 24 nella serata del 1 agosto, in occasione della “Notte dei Saldi”).

Per l'applicazione di questa idea, senz'altro innovativa e che, come si può capire, sarà senz'altro di grande impatto visivo, nonché fonte di curiosità, simpatia e – si ritiene - di notevole attrattività nei confronti della nostra città, il “calendario dei colori” è già stato così fissato:

• - 18 luglio: colore bianco;
  • - 1 agosto (Notte dei Saldi): colore giallo/oro;
  • - 22 agosto: colore rosso;
  • - 5 settembre: colore verde;
  • - 3 ottobre: colore azzurro;
  • - 31 ottobre: colore nero/arancio.

Per l'occasione, per agevolare la maggior partecipazione del pubblico e la riuscita della manifestazione, i gestori dei parcheggi cittadini siti negli impianti, aderendo all'invito del Comune, praticheranno le seguenti tariffe scontate:

Park San Giusto di via del Teatro Romano: tariffa oraria di 1,60 Euro, con un massimo di 5 Euro per le soste che abbiano inizio dalle ore 19 (fino alle 8 del mattino successivo);

MOLO IV: tariffa oraria 1,50 Euro fino a 3 ore (non sono previste frazioni di ora), con la 4° ora 5,00 Euro, con la 5° ora 6,00 Euro, 6° e 7° ora 7,00 Euro.

I “Trieste Color Saturdays” vogliono simboleggiare insomma la grande volontà di dare un'importante boccata d'ossigeno alla nostra economia, in questo modo curioso e colorato, accattivante e attraente !”.

COMTS – FS