null Indici definitivi dei prezzi al consumo del Comune di Trieste - agosto 2020
15 settembre 2020

Indici definitivi dei prezzi al consumo del Comune di Trieste - agosto 2020

Gli indici dei prezzi al consumo di agosto 2020 sono stati elaborati nel contesto di progressiva riduzione della gravità dell’emergenza sanitaria dovuta al diffondersi del Covid-19 in Italia e di riapertura di buona parte delle attività commerciali di offerta di beni e servizi di consumo.
Pur rimanendo sopra la norma, il numero di mancate rilevazioni è quindi diminuito (analogamente a quanto accaduto a giugno e luglio).
L’impianto dell’indagine sui prezzi al consumo, basato sull’utilizzo di una pluralità di canali per l’acquisizione dei dati, ha consentito di ridurre gli effetti negativi dell’elevato numero di mancate rilevazioni sulla qualità delle misurazioni della
dinamica dei prezzi al consumo.
La situazione che si è venuta determinando e le modalità con le quali è stata via via affrontata sono illustrate nella Nota metodologica, alle pagine 20, 21 e 22 del comunicato stampa diffuso oggi dall’Istat.
Come ricordato nella Nota metodologica dell’Istat, gli indici ai diversi livelli di aggregazione, sia nazionali sia locali, che hanno avuto una quota di imputazioni superiore al 50% (in termini di prezzi mancanti e/o di peso), sono segnalati mediante l’utilizzo del flag “i” (dato imputato).

Nel mese di AGOSTO 2020 la stima definitiva dell’indice dei prezzi al consumo per l’intera collettività (NIC) del Comune di Trieste ha registrato un +0,3% rispetto a LUGLIO 2020 e un -0,6% rispetto ad AGOSTO 2019.
Nel precedente mese di LUGLIO 2020 la variazione congiunturale -0,3% era un e la tendenziale-0,4%
Nella tabella che segue si riportano le variazioni congiunturali e tendenziali degli indici dei prezzi al consumo per le varie divisioni di spesa