null Inaugurata la nuova linea bus “81” di Trieste Trasporti per il Porto Vecchio con partenza della prima corsa da Piazza della Borsa (spiazzo di fronte alla farmacia)
28 gennaio 2020

Inaugurata la nuova linea bus “81” di Trieste Trasporti per il Porto Vecchio con partenza della prima corsa da Piazza della Borsa (spiazzo di fronte alla farmacia)

Attiva tutti i giorni da lunedi’ a domenica

E’ stata inaugurata e presentata nel corso di una conferenza stampa la nuova linea bus “81” di Trieste Trasporti, ubicata nello spiazzo/fermata in piazza della Borsa (di fronte alla farmacia), che a partire da oggi, tutti i giorni, da lunedì a domenica, garantirà un collegamento diretto con il Porto Vecchio. A terra e poi a bordo, nel corso del primo ‘viaggio inaugurale’ che ha fatto poi sosta al nuovo Info Point sito al Magazzino 26 di Porto Vecchio, erano presenti gli assessori comunali alla Cultura Giorgio Rossi, alla Città, Urbanistica e Ambiente Luisa Polli e alle Attività Economiche Serena Tonel, il presidente del Consiglio comunale Francesco Panteca, i presidenti di Trieste Trasporti Pier Giorgio Luccarini e di Federalberghi Trieste Guerrino Lanci, oltre a consiglieri comunali, tra cui Everest Bertoli, cittadini e curiosi.

“La nuova linea “81” anticipa i grandi lavori in vista di Esof2020 – ha sottolineato l’assessore Rossi, ringraziando Trieste Trasporti - ed è nata per far conoscere e vedere la grande e importante trasformazione che si sta attuando in Porto Vecchio, dal Centro Congressi (con all’interno una sala allestita per gli spettacoli) alla nuova rotatoria, dall’Immaginario Scientifico a una parte del Museo del Mare, oltre allo spostamento del Magazzino 18. Sarà una splendida realtà di grande impatto turistico ed economico a beneficio della città”.

“Stiamo lavorando sul chilometraggio cittadino affinché a partire da maggio, allo scadere del contratto, questa linea sia usufruibile appieno anche dai cittadini nel percorso casa/lavoro grazie agli introiti della tassa di soggiorno – ha affermato l’assessore Polli -. Ci occuperemo anche per dare risposte agli altri rioni. Intanto questo è un primo tassello a supporto del grande evento di Esof2020”.

“L’Amministrazione comunale sta facendo tutto il possibile per fornire pieno appoggio a Esof e continuerà a lavorare alacremente affinchè quest’area così importante della città possa contare su risultati efficaci, duraturi e permanenti anche a livello internazionale”.

Soddisfazione è stata espressa anche dal presidente Lanci, che ha evidenziato come il concretizzarsi del rilancio del Porto Vecchio sia un ‘volano’ eccezionale per l’indotto economico, paragonando Trieste a Malaga, città che sta seguendo un percorso di riqualificazione simile e che già raccoglie i benefici con oltre un miliardo di indotto.“Ma Trieste può anche fare meglio di Malaga – ha aggiunto -.

“Sono felice di questo risultato che è un ulteriore segnale per Trieste che sta promuovendo a pieno regime il suo grande rilancio con numerose iniziative frutto di strette e proficue collaborazioni fra enti e istituzioni del nostro territorio – ha evidenziato il presidente Luccarini -.

All’arrivo del bus 81 in Porto Vecchio, l’assessore Rossi, accolto dal prof. Fantoni, ha poi guidato ‘i viaggiatori’ a visitare il nuovo Info Point Turistico, gestito da TurismoFVG (come quello ubicato in piazza Unità) che da oggi sarà regolarmente aperto dal lunedì alla domenica, dalle 11 alle 17 , nonchè le due sezioni della mostra permanente: la prima sulle navi del Lloyd Triestino, la seconda dedicata alla pesca, entrambe sezioni visitabili gratuitamente, dal giovedì alla domenica.

In via provvisoria l’81, che partirà quotidianamente ogni 40 minuti, a partire dalle ore 10.25 da piazza della Borsa con ultima corsa alle 17.05 da piazza della Borsa e alle 17.25 dal Porto Vecchio, effettuerà in via provvisoria delle fermate lungo il percorso in via Filzi, viale Miramare (Parisi e Roiano), al Magazzino 26 e ritorno in viale Miramare (Roiano e Stazione ferroviaria), piazza Duca degli Abruzzi e piazza della Borsa.


 

Comts/RF

Inaugurata la nuova linea bus “81” di Trieste Trasporti per il Porto Vecchio con partenza della prima corsa da Piazza della Borsa (spiazzo di fronte alla farmacia)