null In controluce . Il bullismo e’ nudo
14 maggio 2019

In controluce . Il bullismo e’ nudo

Presentato in municipio lo spettacolo che si terra’ giovedi’ 16 maggio, alle 20.30, al teatro stabile Rossetti di Trieste, con ingresso gratuito

L'Accademia di Musical Theatre in coorganizzazione con il Comune di Trieste-Assessorato all'Educazione, Scuola, Università e Ricerca presenta giovedì 16 maggio, ore 20.30, al Teatro Stabile Rossetti, con ingresso libero e gratuito, lo spettacolo “In controluce. Il Bullismo è nudo”.

L’appuntamento è stato presentato ufficialmente questa mattina (martedì 14 maggio) in municipio, nel corso di una conferenza stampa alla quale sono intervenuti l’assessore comunale all’Educazione e Giada Vitale, responsabile recitazione, regia e coordinamento artistico dell’Accademia di Musical Theatre Trieste.

Per la prima volta il bullismo sarà tradotto nel linguaggio del Musical Theatre. “In controluce. Il bullismo è nudo” vuole infatti offrire l'opportunità a tutti, ragazzi e adulti, di affrontare insieme un coinvolgente percorso di conoscenza e consapevolezza del bullismo. Attraverso le tre discipline del Musical Theatre, tanto famigliari e care ai più giovani ma non solo, ovvero il canto, la danza e la recitazione, si andranno a sviluppare quadri scenici con monologhi, drammatizzazioni, brani musicali cantati (alcuni suonati dal vivo), nonché coreografie narranti esperienze reali o elaborate sulla traccia delle modalità con cui si mettono in atto le logiche del bullismo.

Con questo spettacolo – ha spiegato Giada Vitale – abbiamo cercato di andare a sondare tutte le tipologie di bullismo e di bullo, ma anche le tante figure di vittime. A salire sulla scena saranno una settantina di ragazzi che partecipano ai nostri corsi e che esprimeranno tutta lo loro umanità con un forte impatto emotivo e psicologico. Lo spettacolo vede come responsabili del canto Paola Camber, Ambra Maria Mezzalira e Cristina D’Amore per la danza e Gabriele Margiore per Hip Hop.

La prima e unica Accademia di Musical Theatre del Friuli Venezia Giulia dal 2006: AMTT - Accademia Musical Theatre Trieste è un' Associazione di Promozione Sociale e Sportiva Dilettantistica che nasce nel 2006 dal desiderio di offrire ad appassionati e futuri artisti del musical un posto dove poter studiare tutte e tre le discipline che caratterizzano questo genere di spettacolo: canto, danza e recitazione. Attualmente in Accademia Operano 230 allievi dai 3 ai 50 anni. La sua sede centrale è nello storico palazzo di Casa Caprin, nella omonima via, prestigiosa dimora in stile Rinascimento. Dall'esperienza più che decennale nella formazione altamente qualificata e dai molti premi ricevuti nei concorsi nazionali, sono numerosi gli allievi AMTT che negli anni hanno poi intrapreso la carriera professionale nel campo artistico, grazie alla formazione ed alla passione incontrata in essa.

In campo artistico AMTT ha compiuto l'importante ed impegnativa scelta di rappresentare, come spettacolo di fine anno accademico, un musical vero e proprio che permette agli allievi di lavorare sulla sinergia completa delle tre discipline e di confrontarsi con musiche, coreografie e personaggi tratti dai più famosi titoli del West End londinese e dai più recenti debutti di Broadway. AMTT è inoltre impegnata nel sociale attraverso le numerose iniziative a scopo benefico a cui partecipa con spettacoli, concerti o performance di vario genere, coinvolgendo i propri allievi e collaborando con numerose associazioni e realtà di volontariato.

COMTS-GC