null Imparare a nuotare giocando: acqua sicura
14 maggio 2019

Imparare a nuotare giocando: acqua sicura

Consegnati al Polo natatorio Bruno Bianchi gli attestati agli oltre 1000 bambini che hanno preso parte ai corsi promossi da comune di Trieste in accordo con Fin Plus – Federazione Italiana Nuoto

Sono 1076 i bambini delle scuole primarie e dell’infanzia che, da febbraio a metà maggio, hanno partecipato al progetto “Imparare a nuotare giocando: acqua sicura”, sostenuto con un contributo di 20 mila euro da parte del Comune di Trieste e realizzato da Fin Plus – Federazione Italiana Nuoto.

Grazie al supporto tecnico di adeguati istruttori, i bambini hanno avuto l’opportunità d’imparare a nuotare o ad affinare e migliorare le loro capacità di nuoto. In un ciclo di 8 lezioni i bambini tutte le classi hanno potuto svolgere il proprio programma, strutturato sempre con 10 minuti di attività "a secco" e 40 minuti di attività in acqua. Per i bambini che non sapevano nuotare sono stati proposti esercizi al bordo e vari spostamenti con tubi e materassi. Per quelli più autonomi in acqua, si è intrapreso l'insegnamento dello stile libero, del dorso e, per quelli ancora più capaci, anche della rana e del delfino. Le lezioni hanno previsto anche delle staffette, come attività aggregante per accrescere l'autonomia in acqua, e ancora esercizi tuffi e giochi con la palla.

I primi attestati di partecipazione sono stati consegnati ufficialmente oggi (martedì 14 maggio) al Polo Natatorio Bruno Bianchi dallassessore comunale all’Educazione e da Franco Del Campo, presidente di Fin Plus Trieste e olimpionico in Messico nel 1968. Al progetto “Imparare a nuotare giocando: acqua sicura 2019” hanno partecipato le scuole primarie: Pacifico, Slataper, Morpurgo, Rossetti, D'Aosta, Saba, Mauro, Foschiatti, Cernigoj, Rodari, Trubar, Don Milani e Zupancic. E le scuole dell’infanzia: Millecolori, Dom, Primi Voli, Nuvola Olga, Azzurra, Sorelle Agazzi, Aporti, Rutteri, Illesberg, Tor Cucherna, Prosecco, Fraulini, Cok, Don Marzari e Stuparich.

COMTS-GC