null Il Nuovo Mondo. Concerto per strumenti a fiato
10 agosto 2019

Il Nuovo Mondo. Concerto per strumenti a fiato

Giovedì 15 agosto, alle ore 21.00, nel Cortile delle Milizie del Castello di San Giusto, concerto della Banda Cittadina di Muggia “Amici della Musica”
Il Nuovo Mondo. Concerto per strumenti a fiato

Dalla scoperta dell’America a Leonard Bernstein, un racconto musicale dedicato al Nuovo Mondo con i musicisti della Banda Cittadina di Muggia diretta dal M° Andrea Sfetez. Giovedì 15 agosto alle ore 21.00 concerto dalla Banda Cittadina di Muggia “Amici della Musica” nel Cortile delle Milizie del Castello di San Giusto nell’ambito della rassegna “Trieste Estate”, Vocalist: Romana Tomat. Special Guest: Marzia Postogna. Presenta Chiara Urbani.

“Il Nuovo Mondo. Concerto per strumenti a fiato” è il titolo del concerto proposto giovedì 15 agosto alle ore 21.00 dalla Banda Cittadina di Muggia “Amici della Musica” diretta dal M° Andrea Sfetez e ospitato dal Cortile delle Milizie del Castello di San Giusto nell’ambito della rassegna estiva organizzata dal Comune di Trieste “Trieste Estate” giunta alla sua sedicesima edizione. Serata a ingresso libero a cura della Banda Cittadina di Muggia “Amici della Musica”.

"Il Nuovo Mondo" sarà il filo conduttore di un viaggio musicale che, a partire dai Vichinghi, racconterà la scoperta di un mondo nuovo, una speranza per le nuove generazioni a venire, l'avventura della scoperta, un excursus storico che prendendo il “la” dalla scoperta delle Americhe del 1492, descriverà via via à le peculiarità e le caratteristiche di un grande continente in evoluzione, magicamente raccontato da Dvorak con il quarto tempo del suo grande capolavoro "Nuovo Mondo", ma anche da altri grandi musicisti, massimi esponenti del genere blues, swing e jazz: Duke Ellington e George Gershwin. In questa speciale occasione, sarà ospite della Banda Cittadina di Muggia "Amici della Musica" la cantante muggesana Marzia Postogna che interpreterà i brani  "Blue Moon", "Someone to watch over Me" e "Oh When the Saints go marching in".

Non mancheranno un divertente finale a cura di Marino Petracco che ben si accoppierà al concomitante inizio dello spettacolo dei fuochi d'artificio.

Presenterà la serata Chiara Urbani.

 

La Banda Cittadina di Muggia “Amici della Musica”

Il complesso musicale della Banda Cittadina di Muggia "Amici della Musica" è un'orchestra di strumenti a fiato formata da circa sessanta musicisti muggesani, triestini e provenienti dalla regione Friuli Venezia Giulia e dalla Slovenia che a Muggia trovano un innovativo palcoscenico dove potersi confrontare e condividere le proprie esperienze musicali e culturali.

Direttore principale è il muggesano Andrea Sfetez, diplomato in corno al Conservatorio “G. Tartini” di Trieste nel 1981. Già direttore artistico della prestigiosa Associazione Musicale Serenade Ensemble, è stato condirettore della Banda Cittadina “G. Verdi” di Trieste. Nell’organico sono presenti molti musicisti diplomati che con le loro capacità sono fonte di miglioramento continuo per i musicisti amatoriali.

Il repertorio spazia dalla musica classica, sinfonica e operistica alla musica leggera fino alle tradizionali composizioni per banda. Nell’ambito della musica leggera, oltre ad un’ampia selezione di brani dell’epoca d’oro dello swing, si è posta particolare attenzione alle musiche da film, affrontando autori quali Nino Rota, Ennio Morricone, John Williams ed altri. Il repertorio bandistico abbraccia un arco temporale di quasi un secolo, dalle marce boeme della fine del 1800 fino alle conosciutissime marce delle bande americane di John Philip Sousa ed alla celeberrima “Colonel Bogey”, fischiettata nel film “Un ponte sul fiume Kwai”.

La Banda Cittadina “Amici della Musica” rappresenta ufficialmente il comune di Muggia e in questa veste si esibisce ogni anno in occasione dei principali eventi.

Ulteriori informazioni sul sito www.muggiamusica.org.


 

COMTS