null Il Cinema in posa negli scatti della Fototeca dei Civici Musei di Storia ed Arte
02 settembre 2019

Il Cinema in posa negli scatti della Fototeca dei Civici Musei di Storia ed Arte

Mercoledi’ 4 settembre, alle 16.00, nella Sala Selva di Palazzo Gopcevich, visita guidata gratuita alla mostra

Mercoledì 4 settembre, alle ore 16.00, nella sala Selva di palazzo Gopcevich, in via Rossini 4, si terrà una visita guidata gratuita alla mostra fotografica “Il Cinema in posa negli scatti della Fototeca dei Civici Musei di Storia ed Arte”.

La curatrice, Claudia Colecchia, accompagnerà i visitatori illustrando il percorso espositivo costituito da immagini degli anni Cinquanta e dei primi anni Sessanta che propone una selezione dei film, degli attori, dei registi e delle sale ospitanti, nonché dei consumatori, come documentati in Fototeca: itinerario indotto dai fotografi, veri protagonisti del percorso visivo e insostituibili compagni di viaggio che catturano, curiosi, le emozioni, i volti, i cappellini, gli abiti del pubblico al cinema. I ruminatori di lupini come li chiama Tino Ranieri, poi ruminatori di popcorn.

La matrice linguistica di Adriano de Rota, Ugo Borsatti e dell’agenzia Giornalfoto risente dell’esperienza del cinema neorealista, raccontando senza orpelli e artifizi un mondo fatto di sale numerose e sempre affollate.
La passeggiata fotografica restituisce nomi, contesti, avvenimenti ai personaggi ritratti come i triestini Fulvia Franco, Federica Ranchi, Mario Valdemarin, Elio Ardan o ai set come quello di Senilità con Claudia Cardinale, della La Grande Guerra a Venzone, con le foto di Vittorio Gassman (di cui, il primo settembre, ricorreva l'anniversario dalla nascita avvenuta a Genova nel 1922), Silvana Mangano e Mario Monicelli o ai volti noti che arrivano a Trieste per motivi diversi come Federico Fellini alla ricerca di una bellezza fastosa e opulenta che non trova, Carla Gravina in vacanza con la contessa Marta Marzotto all'Hotel Jolly, Vittorio De Sica che qui scopre Giorgio Listuzzi, il protagonista del film Il Tetto.


Aperta liberamente al pubblico tutti giorni, da martedì a domenica (chiuso il lunedì) fino al 13 ottobre, con orario 10.00-17.00, si effettueranno visite guidate gratuite alla mostra (sempre con inizio alle ore 16.00).

Calendario visite guidate gratuite: mercoledì 4 settembre, ore 16;
mercoledì 18 settembre, ore 16; mercoledì 2 ottobre, ore 16; mercoledì 9 ottobre, ore 16; sabato 12 ottobre, ore 16.
Altri appuntamenti disponibili su prenotazione (cmsafototeca@comune.trieste.it)

Comts/RF

 

NELL’IMMAGINE ALLEGATA di Giornalfoto: Vittorio Gassman durante le riprese del film La Grande Guerra di Mario Monicelli a Venzone (Giugno 1959)

Il Cinema in posa negli scatti della Fototeca dei Civici Musei di Storia ed Arte