null Il ciclo “Bibliotechiamoci!”, Letture e laboratori per bambini, ragazzi e adulti, si trasferisce mercoledì 10 luglio a Bagnoli della Rosandra–Boljuncu
06 luglio 2019

Il ciclo “Bibliotechiamoci!”, Letture e laboratori per bambini, ragazzi e adulti, si trasferisce mercoledì 10 luglio a Bagnoli della Rosandra–Boljuncu

Appuntamento alle ore 10 alla biblioteca comunale di Bagnoli per approfondire l'interessante tema d'attualità: “viaggio in bottiglia: acqua in bottiglia o di rubinetto? I pro e i contro di una scelta”

Mercoledì 10 luglio, alle ore 10 (anziché alle 17 come precedentemente comunicato), alla Biblioteca comunale di Bagnoli della Rosandra – Občinska knjižnica v Boljuncu (Bagnoli della Rosandra–Boljunec 507) nuovo appuntamento del ciclo “Bibliotechiamoci!”, il programma di letture e laboratori per bambini (dai 4 anni in su), ragazzi e adulti, sorto dalla collaborazione fra la Biblioteca comunale “Quarantotti Gambini” di Trieste e Coop Alleanza 3.0, giunto quest’anno alla sesta edizione, la prima che coinvolge i Servizi Ragazzi dell'intero Sistema Bibliotecario Giuliano.

 

“Viaggio in bottiglia: acqua in bottiglia o di rubinetto? I pro e i contro di una scelta”, questo il titolo dell’incontro, durante il quale l'animatrice di Coop Alleanza 3.0 cercherà di rispondere a una serie di interrogativi sull'acqua, l'elemento dal quale ha avuto origine la vita sul nostro pianeta. Noi stessi siamo fatti al 60% di acqua e senza acqua non si può sopravvivere.

Ed è a causa dell’immensa difficoltà di reperimento di acqua che milioni e milioni di persone continuano ancora oggi a morire. Eppure, almeno per una parte del mondo, l’acqua ha smesso di essere “elemento” ed è diventata “bene di consumo”. Sulle nostre tavole le acque in bottiglia sono ospiti fissi: cosa ci spinge a fare uso di acqua in bottiglia preferendola a quella che, normalmente, sgorga dai nostri rubinetti di casa? E poi, chi c’è dietro il mercato delle acque minerali? Quante e chi sono le persone che lavorano per fare in modo che possiamo trovare una cassa d’acqua minerale al supermercato?

 

Il laboratorio partirà, come di consueto, dalla suggestione di una lettura, per poi stimolare il dialogo e l’apprendimento, senza tralasciare l'aspetto ludico.

 

L'ingresso sarà libero e gratuito senza prenotazione, fino a esaurimento dei posti.

 

Info: Biblioteca comunale di Bagnoli della Rosandra – Občinska knjižnica v Boljuncu, Bagnoli della Rosandra – Boljunec 507 (San Dorligo della Valle – Dolina, TS), tel. 040-227008 / 040-8329232, posta: andreja.grom@sandorligo-dolina.it, www.comune.san-dorligo-della-valle.it

 

Programma completo di “Bibliotechiamoci!” su:

http://www.bibliotecaquarantottigambini.it/bibliotechiamoci/


 

COMTS - FS