null I servizi sociali per le persone con disabilità
14 maggio 2021

I servizi sociali per le persone con disabilità

Trieste Città Abile: 2° incontro online per raccontare una città inclusiva
I servizi sociali per le persone con disabilità

Un’iniziativa pensata da ASUGI e Televita nell’ambito del servizio TriesteAbile - il centro informativo per la piena integrazione delle persone disabili - per far conoscere tutte le possibilità che Trieste offre in tema di disabilità.

Nel primo incontro, svoltosi il giorno 08 aprile, l’argomento erano i servizi sociosanitari gestiti da ASUGI.

Il secondo webinair, dal titolo “I servizi sociali per le persone con disabilità” si terrà GIOVEDI 20.05.2021 alle ore 15.00 con protagonista il Comune di Trieste - Area Servizi Sociali,
titolare delle funzioni socioassistenziali e socioeducative.

Il tema sarà affrontato dal Dottor Christian Lombardi, Responsabile PO “Persone con Disabilità” e dalla Dottoressa Rossana Cauto, referente per l’area S.I.I.L. Disabilità

Modererà la Dottoressa Claudia D’Ambrosio, sociologa di Televita.

Con loro parleremo di sostegno socio-educativo scolastico ed extra-scolastico a favore dei minori con disabilità; di interventi per le persone adulte, dalla domiciliarità ai progetti per una vita, nei limiti del possibile, indipendente.

Importante spazio sarà dato al “Servizio Integrazione Inserimento Lavoro” che, attraverso percorsi personalizzati, offre opportunità formative e lavorative finalizzate all'acquisizione di un ruolo professionale produttivo nella comunità attraverso il supporto alle attività del Collocamento Mirato e consulenze specialistiche.

Il percorso completo prevede 3 incontri, è gratuito ed aperto a tutti, realizzato online.

Lo scopo è raccontare alle persone disabili, agli operatori del settore e a tutti i cittadini ciò che fa di Trieste una città ABILE; in ogni incontro i relatori offrono informazioni di valore accogliendo le domande e gli spunti operativi dei partecipanti

Per partecipare basta andare sul sito http://eventi.triesteabile.it ed iscriversi.

Sul sito sarà data evidenza anche del terzo ed ultimo appuntamento, dal titolo “Un territorio attivo per la Disabilità” con la Consulta Provinciale dei Disabili e la partecipazione delle tante realtà del terzo settore che si occupano di disabilità nel territorio.

Insomma un percorso informativo e formativo completo ed inclusivo in linea con lo spirito di TriesteAbile.

 

TriesteAbile è un servizio di ASUGI, partecipato dal Comune di Trieste e gestito da Televita in collaborazione con i vari soggetti del territorio che si occupano di disabilità.

 

Un “centro informativo integrato” basato su un sito web www.triesteabile.it ed un Numero Verde (800 399 299), che promuove concretamente la piena integrazione delle persone con disabilità nella provincia di Trieste, attivo da ormai 15 anni.

Vi aspettiamo online!