null Gli incontri di inizio settembre di “Nati per leggere”
31 agosto 2019

Gli incontri di inizio settembre di “Nati per leggere”

Lunedì 2 alla Biblioteca comunale “Mattioni” a Borgo San Sergio, martedì 3 alla Biblioteca “Il Tram dei Libri” a Opicina, mercoledì 4 alla ludoteca “Pollicino” a Sistiana, venerdì 6 al Bagno “San Rocco” a Muggia, domenica 8 a “Invasati. Tutti pazzi per i fiori” al Civico Orto Botanico

Il mese di settembre si apre con ben cinque incontri #abassavoce all’aria aperta, organizzati dal progetto locale di “Nati per Leggere”, perché l'amore per la lettura inizia in famiglia fin da piccoli.

 

Ecco nel dettaglio gli appuntamenti della settimana:

 

Il primo appuntamento sarà lunedì 2, dalle ore 17 alle 18, nel giardino antistante la Biblioteca comunale “Mattioni” (via Petracco 10, a Borgo San Sergio; in caso di maltempo in sala), “Nati per Leggere” incontra famiglie con bambini fino ai 6 anni per condividere le storie più belle, con opportuni consigli e suggerimenti di lettura.

 

Il secondo incontro, martedì 3, si svolgerà dalle ore 17.30 alle 18.30, nel giardino antistante la Biblioteca “Il Tram dei Libri”, Punto Lettura di NpL a Opicina (via Doberdò 20/3), inserito nel circuito della Biblioteca Diffusa comunale. Questo consueto appuntamento sull'altipiano con i libri di qualità e i consigli di lettura per famiglie con bambini fino ai 6 anni è realizzato in italiano e sloveno. In caso di maltempo in sala.

 

L'incontro successivo, mercoledì 4, dalle ore 17 alle 18, si terrà allo Spazio gioco e ludoteca “Pollicino” di Sistiana (Borgo San Mauro 124). Nella terrazza immersa nel verde o, in caso di maltempo, in sala, letture bilingui in italiano e sloveno rivolte a famiglie con bambini da 1 a 6 anni.

 

Quindi, venerdì 6, dalle ore 17 alle 18, al Bagno “San Rocco” (Strada per Lazzaretto 2, a Muggia), ultimo appuntamento della stagione con i libri di qualità, per famiglie con bambini dai 2 anni. Ingresso libero, eventualmente a pagamento solo per chi desidera fermarsi per la balneazione. L’incontro è annullato in caso di maltempo.


Infine, domenica 8, dalle ore 16 alle 17, “Nati per Leggere” ritorna, come ormai tradizione, a “Invasati. Tutti pazzi per i fiori”, l’atteso appuntamento mensile con il mercatino del giardinaggio e orticoltura al Civico Orto Botanico di via Marchesetti, a San Luigi. Una splendida occasione per condividere i libri più belli con i bambini dai 3 anni in su e con le loro famiglie.
L'incontro, a ingresso libero, è annullato in caso di maltempo.

 

“Incontriamoci #abassavoce” è promosso da “Nati per Leggere”, in collaborazione con il Comune di Trieste e con varie realtà pubbliche e private, per offrire un’occasione alle famiglie di sperimentare la lettura condivisa quale strumento prezioso di relazione affettiva e culturale tra grandi e piccoli, ricevere consigli su come e cosa leggere a casa e sui benefici di questa pratica fin dai primi mesi di vita.

 

Tutti gli incontri (salvo diversa specifica indicazione) sono a ingresso libero e gratuito senza prenotazione e sono organizzati per gruppi omogenei d’età e, ove possibile, anche individualmente.


Anche il progetto locale di “Nati per Leggere” sostiene la candidatura di Trieste Città della Letteratura Unesco 2019 #cittàcreativeunesco #creativecities #triestecreativa #LETStart; https://www.comune.trieste.it/-/trieste-citta-della-letteratura-unesco.

 

Il programma completo del terzo trimestre 2019 di “Incontriamoci #abassavoce” è consultabile all’indirizzo:

http://natiperleggere.comune.trieste.it/incontriamoci-abassavoce-luglio-settembre-2019/

 

(Info: Biblioteca comunale “Quarantotti Gambini”, tel. 040-675.4767, posta: bibliocom@comune.trieste.it, http://natiperleggere.comune.trieste.it/

https://www.facebook.com/NpLFVG).

 

COMTS – FS