null Giornata nazionale del gatto
17 febbraio 2021

Giornata nazionale del gatto

Presentata stamane la mostra artistica “Alabardino” in ricordo di Giorgio Cociani allestita nella sala comunale a. Fittke di piazza piccola 3

In occasione della Giornata Nazionale del Gatto, è stata presentata stamane dall’assessore comunale agli Affari Zoofili Michele Lobianco, la mostra artistica “ALABARDINO” in ricordo di Giorgio Cociani, allestita nella sala A. Fittke di piazza Piccola 3, realizzata dal grafico Furio Saul.

All’apertura ufficiale dell’esposizione, che sarà visitabile fino al 24 febbraio, con ingressi limitati nel rispetto delle disposizioni del DPCM anti Covid 19 (dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 19), erano presenti il presidente dell’associazione Il Gattile, Catalan Jesus con la vice Carmen Berlan e l’assessore ai Giovani Francesca De Santis, oltre all’artista Furio Saul.

“La giornata nazionale del gatto rappresenta un significato speciale con l’apertura di una nuova stagione di esposizioni artistiche da parte dell’Amministrazione comunale – ha affermato l’assessore Lobianco - e oggi qui presentiamo una mostra del tutto originale che ha come soggetto il ‘gatto triestino’, nostra mascotte, realizzata con grande creatività ed elevato profilo artistico dal grafico Furio Saul e che Trieste ha voluto dedicare allo scomparso Giorgio Cociani, fondatore de Il Gattile, un grande uomo che ha fatto del bene a molti e ai gatti in cerca di famiglia. E’ un modo per far sorridere e portare un po' di gioia in questo momento difficile e per far sapere, anche attraverso forme artistiche di questo genere che vogliamo bene ai nostri gatti cittadini e a tutti gli animali che sono parte della nostra vita. Ringrazio l’autore, i volontari de Il Gattile per il loro instancabile impegno nel proseguo dell’operato di Giorgio Cociani e l’assessore ai Giovani De Santis per averci ospitato nella sala comunale Fittke abitualmente utilizzata per le attività e le esposizioni del PAG”.

Comts/RF

Giornata nazionale del gatto