null Fino a domenica 12 luglio ingresso gratuito in tutti i Musei Comunali
02 luglio 2020

Fino a domenica 12 luglio ingresso gratuito in tutti i Musei Comunali

Come prescritto dal Protocollo per la progressiva ripresa delle attività lavorative in presenza - Fase 2 COVID 19", approvato dal Comune di Trieste con Deliberazione Giuntale n. 198 dd. 04.06.2020, i visitatori sono tenuti ad accedere ai Musei dotati di mascherina o comunque di una protezione a copertura di naso e bocca
Fino a domenica 12 luglio ingresso gratuito in tutti i Musei Comunali

Fino a domenica 12 luglio Musei Comunali gratis per tutti, mentre prosegue il percorso di ritorno alla normalità. Ha riaperto oggi (mercoledì 1 luglio) i battenti anche il Visitor Center all’interno del Castello di San Giusto ed è in programma per domani (giovedì 2 luglio) la riapertura del Civico Museo del Risorgimento e del Centro di Documentazione della Foiba di Basovizza.

Al Museo della Civiltà Istriana, Fiumana e Dalmata si visita la mostra «Ci siamo ancora» (tutti i giorni con orario 10.30-12.30 e 16.30-18.30 fino a domenica 19 luglio), mentre è in programma in concomitanza con ESOF 2020 la riapertura della Sezione “Lloyd. Deposito a vista” del Museo del Mare la Magazzino 26 in Porto Vecchio. Non saranno invece visitabili in questi mesi l’Aquario marino, il Museo Morpurgo e il Museo di Storia Patria, in quanto interessati da imminenti interventi di riqualificazione.

Come prescritto dal "Protocollo per la progressiva ripresa delle attività lavorative in presenza - Fase 2 COVID 19", approvato dal Comune di Trieste con Deliberazione Giuntale n. 198 dd. 04.06.2020, i visitatori sono tenuti ad accedere ai Musei dotati di mascherina o comunque di una protezione a copertura di naso e bocca. All'ingresso è necessario effettuare la sanificazione delle mani con l’apposito gel disinfettante. Viene rilevata la temperatura corporea ed è interdetto l'accesso a chi dovesse avere una temperatura superiore a 37,5°. I percorsi di visita sono stati tracciati con apposita segnaletica al fine di evitare intersezioni nei flussi di visita, mentre l'uso degli ascensori è riservato ai disabili e ai loro accompagnatori. In questa fase non sono ancora attivi i bookshop e non sono in distribuzione le schede di sala e le audioguide.

In dettaglio gli orari in vigore:

• Civico Museo Revoltella / Mostra «Trieste Settanta. Arte e Sperimentazione» via Diaz, 27: 9-19, martedì chiuso
  • Civico Museo d’Antichità J. J. Winckelmann, via della Cattedrale, 15:  10-17, lunedì chiuso
  • Civico Museo Sartorio, largo Papa Giovanni XXIII, 1: giovedì-domenica 10-17
  • Civico Museo d’Arte Orientale, via San Sebastiano, 1: giovedì-domenica 10-17
  • Civico Museo Teatrale “Carlo Schmidl” / Mostra «Chersicla. Trieste Teatro d’Europa» via Rossini, 4 :10-17, lunedì chiuso
  • Civico Museo del Castello di San Giusto / Armeria e Lapidario Tergestino al Bastione Lalio, piazza della Cattedrale 3: 10-19
  • Civico Museo del Risorgimento, via XXIV maggio, 4: giovedì-domenica 10-17
  • Civico Museo di Guerra per la Pace “Diego de Henriquez”, via Cumano, 22-24 – lunedì, mercoledì, giovedì e venerdì 10-17; sabato e domenica 10-19; martedì chiuso
  • Civico Museo della Risiera di San Sabba, Monumento Nazionale, via Giovanni Palatucci: 5 – 9-19
  • Centro di Documentazione della Foiba di Basovizza / Monumento Nazionale, località Basovizza: 10-14, chiuso mercoledì
  • Civico Museo di Storia Naturale, via dei Tominz, 4: lunedì, mercoledì, giovedì e venerdì 10-17; sabato e domenica 10-19; martedì chiuso