null Festa cittadina la Madonna della Salute a Trieste
08 novembre 2019

Festa cittadina la Madonna della Salute a Trieste

Anche quest’anno nel Santuario di Santa Maria Maggiore a Trieste si festeggerà solennemente la Madonna della Salute
Festa cittadina la Madonna della Salute a Trieste

Trieste onora con la festa cittadina la Madonna della Salute dal 1849, quando a Trieste scoppiò un’epidemia di colera che in poco tempo provocò migliaia di vittime e che si tramanda essere vinta per intercessione della Madonna della Salute in seguito alla processione del 15 ottobre 1849. Da allora i Triestini ogni 21 novembre accorrono in migliaia al Santuario dinanzi all'immagine sacra solennemente esposta dal 12 novembre, avente fama taumaturgica. La Festa, indulgenziata da Pio IX nel 1862, fu proclamata “Festa della città di Trieste” nel 1854. Un vasto programma è previsto in occasione della Festa cittadina della Madonna della Salute celebrata dai Frati Francescani dell’Immacolata in collaborazione con la Confraternita della Madonna della Salute, la Cappella Musicale del Santuario e Il Comune di Trieste in coorganizzazione con la Società Filarmonica Sant’Apollinare e con il patrocinio della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia. Domenica 10 novembre 2019 alle ore 17.30 presso il Convento di S. Maria Maggiore, via del Collegio 6 si terrà una conferenza con video-proiezione sul tema “L’epidemia del 1849, un dramma triestino all’origine del culto”. Relatori prof. Giuseppe Cuscito, prof. Euro Ponte, prof. Rino Cigui, dott. David Di Paoli Paulovich, p. Carlo Jellici F.I. al fine di introdurre la Festa cittadina. Interventi musicali del soprano Laura Claudio e del tenore Leon Viola. Gli appuntamenti si susseguiranno dal giorno 12 novembre, culminando nella giornata del 21 novembre con la Festa della Madonna della Salute. Nelle nove giornate (12-20 novembre) che precedono la Festa e nell’ambito della Novena solenne, si svolgerà la Undicesima Rassegna di Musica Sacra, intitolata quest’anno “Salve Regina”. Durante la settimana saranno impegnati nel servizio musicale-liturgico numerosi cori provenienti dalla città e dalla Regione. La giornata inaugurale di martedì 12 novembre 2019, inizio della Novena solenne nel Santuario di S. Maria Maggiore l’accompagnamento musicale della S. Messa delle 18.30 sarà affidato alla Società Corale Orchestrale S. Cecilia – Grado. Le celebrazioni dei giorni seguenti, alle ore 18.30, saranno tutte solennizzate dal canto di diverse corali. Il 13 novembre sarà il momento della Coral Mont Quarin - Unitre di Cormons, Il 14 novembre quello della Corale San Vito di Marano (Udine) Seguono il 15 novembre il Coro dell’Associazione Nazionale Carabinieri (Trieste), il 16 la Corale Santa Lucia di San Rocco (Gorizia), il 17 l’Associazione Coral di San Lurinz Don Nino Bearzot di S. Lorenzo Isontino e lunedì 18 il Coro Nino Baldi dell’Associazione Nazionale Alpini (Trieste). Martedì 19 alle ore 18.30 canterà il Coro ‘’Sveti Jernej’’ della Parrocchia di S. Bartolomeo Ap. Opicina – Trieste. Mercoledì 20 novembre, vigilia della Festa, il Coro e gruppo archi del Liceo Musicale Carducci – Dante di Trieste alle ore 18.30 concluderà le giornate preparatorie. L’indomani giovedì 21 novembre, festa della Madonna della Salute, alle ore 11.00 solenne S. Messa Pontificale del Vescovo di Trieste alla presenza delle autorità cittadine. La S. Messa sarà accompagnata dai canti della Cappella Musicale del Santuario di Santa Maria Maggiore che eseguirà, come per tradizione, la Messa “Sancta Maria” del compositore triestino Giuseppe Rota, scritta espressamente per la festa della Madonna della Salute. La giornata di Festa del 21 novembre vedrà avvicendarsi anche altri cori durante tutte le celebrazioni, officiate ad ogni ora: alle ore 8.00 l’Ensamble Idee in Coro (Monfalcone), alle ore 9.00 l’Ensamble Gregoriano Laetare (Trieste), alle ore 10.00 il Coro delle Comunità Istriane di Trieste e alle ore 12.00, il Coro Edelweiss di Trieste. Nel pomeriggio canteranno alle ore 16.00 il Družbeni Zbor Zcpz di Trieste, alle ore 17.00 la Società Polifonica di S. Maria Maggiore, alle ore 18.00 il Coro Città di Trieste e all’ultima S. Messa delle ore 19.00 il Coro Iuvenes Harmoniae di Udine. Al termine della Messa delle ore 19.00 concluderanno le liturgie della giornata di festa il solenne Te Deum di ringraziamento in canto gregoriano e la benedizione della Città di Trieste con l’icona della Madonna.