null Elezioni_-_Scrutatori_di_seggio_-_richiesta_iscrizione_Albo

Elezioni - Scrutatori di seggio - richiesta iscrizione Albo

Il cittadino può presentare la richiesta di iscrizione all'Albo degli Scrutatori di seggio all'Ufficio Elettorale Tra i requisiti richiesti, oltre a quello di essere iscritti nelle liste lettorali del Comune, c'è il possesso del titolo di studio della scuola dell'obbligo, che per i nati entro il 31.12.1951 corrisponde alla licenza elementare, mentre per i nati dal 1.1.1952 è quello della licenza della scuola media inferiore. Attualmente la scuola dell'obbligo comprende anche i primi due anni di scuola superiore. Esiste, inoltre, un obbligo di frequenza di corsi scolastici o di formazione fino al compimento del diciottesimo anno di età. I tempi d'iscrizione sono variabili, a seconda del momento in cui viene presentata la domanda, poichè le iscrizioni vengono effettuate in base ad un calendario determinato dalla legge. Chi fosse impossibilitato a presentarsi all'Ufficio Elettorale, può inviare la domanda a mezzo posta, o via fax al numero sotto indicato o alla casella di posta elettronica o all'indirizzo pec dell'Ente, utilizzando l'allegato 1, accompagnato dalla fotocopia di un documento di identità valido.

Come fare

    • essere iscritti nelle liste elettorali del Comune
    • avere assolto gli obblighi scolastici
    • non trovarsi in alcuna delle seguenti condizioni: dipendenti dei Ministeri dell'Interno, delle Poste e telecomunicazioni e dei trasporti, (anche i dipendenti di Poste s.p.a e Trenitalia); gli appartenenti alle forze armate in servizio; i medici provinciali, gli ufficiali sanitari ed i medici condotti; i segretari comunali ed i dipendenti dei Comuni addetti o comandati a prestare servizio presso gli uffici elettorali comunali

     

  • L'Ufficio Elettorale verifica i requisiti delle domande pervenute entro il30 novembre e inserisce i nominativi nell'elenco, per proporlo all'approvazione della Commissione Elettorale Comunale entro il 15 del mese di gennaio di ogni anno.

    Dal 25° al 20° giorno antecedente la data delle elezioni la Commissione Elettorale del Comune procede alla nomina degli scrutatori, assegnandoli alle sezioni scegliendo i nominativi tra gli iscritti all'albo che abbiano confermato la propria disponibilità ad assumere l'incarico.

    La disponibilità deve essere comunicata, dal 60° al 30° giorno precedente le consultazioni, all'Ufficio Elettorale.

    Tutti i non nominati iscritti all'albo concorrono alla formazione di una graduatoria dalla quale attingere per eventuali sostituzioni dovute a motivate rinunce.

    Anche la graduatoria è convalidata dalla disponibilità ad assumere l'incarico comunicata dagli interessati all'ufficio. In questo caso il termine per la comunicazione è fissato al 10° giorno antecedente la data delle elezioni.

Entro quanti giorni: 0

Cosa fare

    • domanda in carta semplice (mode. allegato) da presentare entro il 30 novembre
    • documento di identificazione valido
    domanda scrutatori

Dove andare

Contatti

0406754301 - 0406758438
0406756866

Sede

Trieste, passo Costanzi 2
1 Piano int. 106

Orari

Orario di apertura al pubblico:

Dal Lunedi Al Venerdi 08:30 - 12:00
Lunedi e Mercoledi 14:00 - 16:00

Trasparenza

Atto primario: L., N°: 95 Del: 1989,

  • Leggi 8.3.1989 n.95 e 21.3.1990 n.53, modificata dall'art. 9 della legge 30 aprile 1999, n. 120 e dall'art. 9 della legge 21 dicembre 2005, n. 270

     

     

Istanza di parte - L'avvio del procedimento avviene con istanza di parte quando l'amministrazione viene sollecitata a procedere da un privato o da un'altra amministrazione

Data di aggiornamento: 19.03.2019