null Elezioni-Presidentidiseggio-richiestaiscrizioneAlbo

Elezioni - Presidenti di seggio - richiesta iscrizione Albo

Il cittadino maggiorenne con meno di 70 anni, in possesso di un diploma di scuola superiore, che è già stato componente di un seggio elettorale, può presentare domanda di inserimento nell'Albo dei Presidenti di seggio al Comune.

Come fare

    • essere iscritti nelle liste elettorali del Comune,
    • avere un'età compresa tra i 18 ed i 70 anni,
    • essere in possesso del titolo di studio di scuola media superiore quinquennale (o maturità magistrale quadriennale) ed aver già svolto mansioni presso i seggi in occasione di precedenti consultazioni elettorali
  • Il cittadino può presentare la domanda all'Ufficio Elettorale. I tempi per l'inserimento della domanda nelle liste sono variabili, poiché gli inserimenti vengono effettuati in base ad un calendario determinato dalla legge.

    Le nomine dei Presidenti di seggio, per ogni consultazione elettorale, vengono effettuate, con decreto del Presidente della Corte d'Appello, 30 giorni prima della data della consultazione stessa.

     

Entro quanti giorni: 0

Cosa fare

    • domanda in carta semplice (mode. allegato)
    • documento di identificazione valido
    domanda presidenti

Dove andare

Sede

Trieste, PASSO Costanzi 2
1 Piano int. 109

Orari

Orario di apertura al pubblico:

Dal Lunedi Al Venerdi 08:30 - 12:00
Lunedi e Mercoledi 14:00 - 16:00

Trasparenza

Atto primario: L., N°: 5 Del: 1990,

Atto secondario: Circolare MIAITSE, N°: 127 Del: 2003,

  • L. 21.3.1990, n.53, art. 1 - Circolare MIAITSE n. 127/2003 Ministero dell'Interno

     

Istanza di parte - L'avvio del procedimento avviene con istanza di parte quando l'amministrazione viene sollecitata a procedere da un privato o da un'altra amministrazione

Data di aggiornamento: 10.02.2020