null Domenica 26 maggio al via la 17° edizione della Corri Trieste
20 maggio 2019

Domenica 26 maggio al via la 17° edizione della Corri Trieste

Domenica 26 maggio al via la 17° edizione della Corri Trieste

È stata presentata oggi (lunedì 20 maggio) nella sala “Predonzani” nel palazzo della Regione Friuli Venezia Giulia , la 17ª edizione della Corri Trieste, in programma domenica 26 maggio nel centro cittadino. Anche quest’anno il percorso della Corri Trieste si svilupperà sulle Rive del capoluogo giuliano con la 10 km per i più allenati e con la non competitiva di soli 5 km. Si partirà dal lungomare cittadino, esattamente all’altezza della Scala Reale, a pochi passi da piazza dell’Unità d’Italia, da quì gli atleti raggiungeranno il Porto Vecchio attraverso Riva III Novembre e largo Città di Santos e passeranno sull'area antistante il Magazzino 26 fino a sfiorate il varco d’uscita del Porto sito in viale Miramare. Qui effettueranno un’inversione di marcia e ripercorreranno lo stesso cammino dell’andata fino a ritornare sulla Riva III Novembre dove ci sarà l’arrivo nell’area prospicente la Scala Reale. Partenza concomitante e tracciato identico per entrambe le corse che saranno guidate nel gruppo di testa dai top runner, da percorrere una sola volta per gli iscritti alla Telethon Run Family di 5 km, due volte invece per gli atleti della 10 km. LA PARTENZA Il via è fissato alle 9.30 di domenica 26 maggio per la competitiva, a seguire partirà la Telethon Run Family. Ritrovo a partire dalle ore 8.00 in piazza dell’Unità – lato Scala Reale. Alle ore 11.00 ci saranno le premiazioni.

 

Anche quest’anno la Corri Trieste unisce il proprio nome a quello di Bnl-Telethon, che affiancherà con il suo nome la Run Family: ogni partecipante alla non competitiva di 5 km aiuterà, grazie a un contributo dato attraverso una donazione al momento dell’iscrizione, la ricerca e la solidarietà della nota organizzazione benefica che da anni finanzia e promuove la ricerca scientifica sulle malattie genetiche. L’edizione di quest’anno della Corri Trieste sarà arricchita dalla partecipazione della Triestina Nuoto, la storica società che quest’anno compie cent’anni e alla quale è dedicata la nostra manifestazione. Grande importanza verrà data alla didattica, con la presenza alla Run Family dell’Istituto comprensivo “Tiziana Weiss” che vi parteciperà con gli alunni della Scuola Primaria “Virgilio Giotti”.

Yassine Rachik, l’atleta italo-marocchino terzo ai campionato europei di maratona di Berlino 2018, sarà il testimonial e il top runner della 17° edizione della Corri Trieste. L’atleta in forza alla società Atletica Casone Noceto ha corso lo scorso 28 aprile la prestigiosa London Marathon arrivandovi nono e completandola in 2h 08’ 05’’ sfiorando in questo modo il record italiano sui 42 km. Yassine in carriera ha vinto anche una medaglia di bronzo nella Maratona di Berlino nel 2018 e 22 titoli italiani giovanili in 7 specialità diverse. Oltre alla stella Yassine Rachik saranno presenti alla 10 km anche l’atleta keniano Sammy Kipngetih, recente vincitore della mezza maratona del Marchesato, e il rwandese Jean Marie Vianney MYASIRO, entrambi sicuri protagonisti della gara competitiva.

È possibile iscriversi a entrambe le competizioni (sia alla competitiva di 10 km che alla Telethon Run Family) da oggi pomeriggio fino alla mattina stessa della gara presso il centro iscrizioni di piazza della Borsa. La quota fissata per partecipare alla non competitiva è di 14€, mentre per la 10 km la quota è 18€. L’iscrizione comprende: T-Shirt (canotta tecnica per la 10 km), bottiglietta acqua Dolomia, sacca Corri Trieste, pettorale.

COMTS-GC