null Domani, sabato 21 settembre, dalle 9.00 alle 19.00, in piazza Sant’Antonio Nuovo “Match it now” campagna di sensibilizzazione dell’ ADMO (associazione donatori midollo osseo).
20 settembre 2019

Domani, sabato 21 settembre, dalle 9.00 alle 19.00, in piazza Sant’Antonio Nuovo “Match it now” campagna di sensibilizzazione dell’ ADMO (associazione donatori midollo osseo).

Un semplice prelievo di sangue si può dare e aggiungere speranza a tante vite
Domani, sabato 21 settembre, dalle 9.00 alle 19.00, in piazza Sant’Antonio Nuovo “Match it now” campagna di sensibilizzazione dell’ ADMO (associazione donatori midollo osseo).

Promosso dall’ ADMO in coorganizzazione con il Comune e in collaborazione con  con il Centro nazionale trapianti, il Centro nazionale sangue e il registro italiano donatori di midollo osseo (IBMR), anche  a Trieste, come altre 180 città italiane, si terrà “Match it now 2019”, la settimana nazionale di sensibilizzazione alla donazione del midollo osseo e delle cellule staminali emopoietiche, il cui trapianto può rendere possibile la guarigione da gravi malattie come leucemie, linfomi, mielomi ed altre sindromi ematologiche e neoplastiche.
L’appuntamento principale è fissato per domani,  sabato 21 settembre, dalle ore 9.00 alle 19.00,  in piazza Sant’Antonio Nuovo angolo via Ponchielli a Trieste.  Qui i giovani (di età compresa tra i 18 e 35 anni, con un peso superiore ai 50 kg) potranno dare la loro disponibilità alla donazione e rispondere all’accorato appello dell’ADMO. Alla presenza di medici,infermieri e volontari potranno sottoporsi ad un semplice prelievo di sangue che, una volta inserito nella banca dati e in caso di rilevata compatibilità con il malato, potrà portarli a diventare donatori effettivi di midollo osseo. L’appuntamento in piazza Sant’Antonio sarà anche un momento di per far conoscere e approfondire l’opera di sensibilizzazione alla donazione portata avanti dall’ADMO nelle scuole superiori, all’università, tra le forze armate, le società sportive, i gruppi scout e in molte e diverse altre realtà dell’articolato mondo del volontariato. L’ADMO FVG è attiva con i Poli di reclutamento di Trieste 1 (Trieste, Gorizia, Monfalcone) e Udine 1 (Udine, Palmanova, San Daniele, Tolmezzo, Pordenone, Aviano, San Vito e Spilinbergo) e al suo registro regionale risultano iscritti oltre 15.650 donatori, che hanno permesso finora 136 donazioni  effettive.
Per sensibilizzare la cittadinanza sull’importanza e il valore della donazione del midollo osseo, sempre da domani sera, sabato 21 settembre, e per una settimana la fontana del Nettuno nella centralissima piazza della Borsa sarà illuminata con una luce rossa. Tra le altre iniziative in programma si ricorda ancora la Coppa della solidarietà “Match it now” al PalaCalvola - palazzetto Azzurri d’Italia, il concerto a Gradisca d’Isonzo venerdì  4 ottobre dell’Associazione Mozart Italia e l’appuntamento di domenica 6 ottobre, allo stadio Rocco, in occasione dell’incontro di campionato Triestina-Ravenna, che vedrà le squadre, l’arbitro e i suoi assistenti scendere in campo con la maglia prepartita dell’ADMO e una grande scritta sarà posta a centrocampo.

COMTS-GC