null Domani, mercoledì 20, Ore 17.30, alla Sala Bazlen di Palazzo Gopcevic, appuntamento con le “Giornate di cultura giuliana”, sul tema “Lingua e Letteratura della Venezia Giulia”
19 novembre 2019

Domani, mercoledì 20, Ore 17.30, alla Sala Bazlen di Palazzo Gopcevic, appuntamento con le “Giornate di cultura giuliana”, sul tema “Lingua e Letteratura della Venezia Giulia”

Domani, mercoledì 20 novembre, alle ore 17.30, alla Sala “Bazlen” di Palazzo Gopcevic, nuovo appuntamento con le “Giornate di Cultura Giuliana”, stavolta sul tema “Lingua e letteratura della Venezia Giulia”.

L'argomento sarà affrontato dal punto di vista storico ma anche rispetto al contesto attuale, con particolare riferimento a Trieste, all’Istria, al Goriziano e alla Bisiacaria, dai relatori prof. Livia de Savorgnani Zanmarchi, prof. Irene Visintini e dott. Ivan Portelli.

 

Livia de Savorgnani Zanmarchi è stata titolare della cattedra di linguistica romanza all’Università degli Studi di Trieste. Si è occupata principalmente di stratificazioni onomastiche nell’area orientale del dominio romanzo e in particolare del sostrato celtico nel Friuli nonché della toponomastica veneta e triestina. E’ autrice di numerosissimi articoli e saggi.

Irene Visintini, già docente di ruolo, ha tenuto corsi di letteratura italiana alla Facoltà di lettere e filosofia dell’Università di Pola. Pubblicista, si dedica all’attività critica e saggistica focalizzata sulla letteratura italiana del Novecento e in particolare sulla letteratura triestina e istro-quarnerina. E’ autrice di diverse opere letterarie.

Ivan Portelli, storico, archivista e docente, ha pubblicato diversi contributi dedicati ai vari aspetti della storia culturale e religiosa del Goriziano fra Otto e Novecento. E’ presidente dell’Associazione Culturale Bisiaca e collabora con varie istituzioni culturali.



 

COMTS – FS