null Domani, giovedì 21, ore 16.30, allo stadio “Rocco” (foyer lato “tribuna Colaussi”), per le “Giornate di cultura Giuliana”, appuntamento su “Lo sport giuliano - Hall of Fame”
20 novembre 2019

Domani, giovedì 21, ore 16.30, allo stadio “Rocco” (foyer lato “tribuna Colaussi”), per le “Giornate di cultura Giuliana”, appuntamento su “Lo sport giuliano - Hall of Fame”

Visita guidata alla mostra fotografica e videoteca degli atleti Azzurri, con l'Associazione Nazionale Atleti Olimpici e Azzurri d’Italia

Ottavo appuntamento con le “Giornate di Cultura Giuliana” domani, giovedì 21 novembre, alle ore 16.30, alla “Hall of Fame” dello Stadio “Nereo Rocco”, nel foyer lato “Tribuna Colaussi”, dove si terrà una visita guidata alla mostra fotografica dedicata allo sport giuliano. Interverranno per l'occasione la Presidentessa onoraria della Sezione triestina dell’Associazione Atleti Olimpici e Azzurri d’Italia Marcella Skabar e gli olimpici di nuoto Franco Del Campo e Nicola Cassio, oltre ai membri del direttivo del sodalizio sportivo cittadino.

 

Lo sport giuliano ha giocato storicamente, ma gioca anche oggi, un ruolo molto importante non solo nella formazione sportiva ma anche in quella sociale e culturale della Venezia Giulia. Non a caso la nostra area ha un tasso di attività sportiva fra i più elevati d’Italia e innumerevoli sono gli atleti che, fin dall’Ottocento, si sono fatti onore in campo nazionale e internazionale, partecipando ma anche affermandosi in molte gare prestigiose.

La “Hall of Fame” è un'importante mostra fotografica, ideata da Umberto Wetzl per i Mondiali di Calcio del 1990 e poi spostata e inaugurata con lo Stadio “Rocco” nel 1993. Propone video e fotografie storiche e recenti di Atleti Azzurri di Trieste, Istria e Dalmazia.

 

La visita sarà guidata e illustrata, come detto, da Marcella Skabar, da poco presidentessa onoraria, dopo i 32 anni di presidenza effettiva, della Sezione di Trieste dell’Associazione Atleti Olimpici e Azzurri d’Italia, mentre gli olimpici di nuoto Franco Del Campo e Nicola Cassio, nonchè i membri del Consiglio Direttivo dell'Associazione, interverranno raccontando le loro esperienze.

 

Per facilitare l’accesso alla mostra sarà agibile il vicino cancello di via Miani. Per segnalare la partecipazione sarà gradito un preavviso telefonico al numero 338-1881620.



 

COMTS – FS