null Cordiale incontro tra il Sindaco Dipiazza e la signora Viviana Bitonto Benjamin, triestina ma oggi parigina d'adozione.
06 agosto 2019

Cordiale incontro tra il Sindaco Dipiazza e la signora Viviana Bitonto Benjamin, triestina ma oggi parigina d’adozione.

Una visita agli uffici municipali nel ricordo della mamma Maria Pia Miglioranzi che fu segretaria del sindaco nell'immediato dopoguerra
Cordiale incontro tra il Sindaco Dipiazza e la signora Viviana Bitonto Benjamin, triestina ma oggi parigina d’adozione.

Cordiale incontro stamane in Municipio tra il Sindaco Roberto Dipiazza e la signora Viviana Bitonto Benjamin, triestina ma ormai da tempo parigina d'adozione, il cui marito Raymond è stato per diversi anni (dal 2009 al 2015) Segretario Generale dell'ICAO, l'Organizzazione Internazionale dell'Aviazione Civile.

Ma è un altro importante ricordo familiare a costituire tuttora un forte legame fra la signora Bitonto, la nostra Città e, in particolare, il nostro Municipio, e cioè il fatto che la mamma, Maria Pia Miglioranzi, era stata la Segretaria del Sindaco di Trieste negli anni dell'immediato dopoguerra.

Per questo la gentile ospite, oltre a esprimere un forte desiderio di riprendere casa a Trieste, magari solo per dei soggiorni periodici, “poichè ritrovo – ha detto – una città stupenda, sempre più bella, sempre più frequentata dai turisti e dove la qualità della vita è davvero elevata”, ha quindi chiesto di poter visitare il Municipio e in particolare i corridoi e gli uffici del Gabinetto del Sindaco dove sua madre lavorò, con questo importante compito di Segretaria del primo cittadino, in quegli anni così difficili e complessi da ogni punto di vista.

Il Sindaco Dipiazza l'ha perciò personalmente accompagnata in questo speciale “giro”, facendo anche da “cicerone” e illustrando alla signora Bitonto la storica “Galleria dei Sindaci” con i ritratti di tutti i reggitori della Città, con un “occhio” particolare a quelli degli anni '40 e '50 e poi fino ai più recenti.

Nel tradizionale Salotto Azzurro, Dipiazza ha quindi illustrato all'ospite tutti gli aspetti dell'attuale favorevole momento della nostra città e delle prospettive di ulteriore sviluppo nei più rilevanti settori, dalla portualità alla scienza, dal turismo al recupero dell'area del Porto Vecchio e ai rilevanti investimenti stranieri che si stanno manifestando in tutti i campi. Invitando infine la signora Bitonto Benjamin a ridiventare senz'altro e quanto prima una nostra cittadina a tutti gli effetti !

La signora Viviana ha vivamente ringraziato per la bella accoglienza, complimentandosi pure con Dipiazza per la sua rielezione al terzo mandato di Sindaco, e ricevendo, in chiusura del simpatico incontro, un ricordo della visita, con la promessa di una sua ripetizione quanto prima e per un periodo ben più lungo.

 

COMTS – FS