null Controllo e la prevenzione di infestazione delle zanzare
06 settembre 2018

Controllo e la prevenzione di infestazione delle zanzare

Provvedimenti per il controllo e la prevenzione dell’infestazione delle zanzare nel territorio del Comune di Trieste
Controllo e la prevenzione di infestazione delle zanzare

Anche a seguito delle recenti notizie in Regione si ricorda che a Trieste dal 1° marzo al 30 novembre di ogni anno vige l’ordinanza sindacale del 27.6.2013, relativa ai provvedimenti per il controllo e la prevenzione dell’infestazione delle zanzare nel territorio del Comune di Trieste.

L’ordinanza impone a tutti i cittadini di attenersi a quei comportamenti che consentono di eliminare o almeno ridurre la proliferazione delle zanzare nel territorio comunale. Tra questi: evitare l’abbandono di contenitori di qualsiasi natura e dimensione nei quali possa raccogliersi acqua piovana; evitare qualsiasi formazione d’acqua stagnante anche temporanea; mantenere in perfetta efficienza le grondaie, evitando la presenza nelle stesse di foglie o altro materiale che possa causare il ristagno di acqua; eseguire l’annaffiatura diretta degli orti; sistemare tutti i contenitori e gli altri materiali impiegati (ad es. teli di plastica), in modo da evitare la formazione di raccolte d’acqua in caso di pioggia.