null Comune in movimento 2021
18 giugno 2021

Comune in movimento 2021

Presentata l’edizione speciale “alfabetizzazione digitale”
Comune in movimento 2021

Riparte l’iniziativa “Comune in movimento” promossa dall’ Ufficio Comunicazione dell’Amministrazione comunale di Trieste mediante l’Ufficio Mobile, ovvero un veicolo Fiat Ducato Combinato attrezzato, dono della Fondazione CRTrieste, allo scopo di portare informazioni raggiungendo le persone nei loro contesti di vita abituali, ma anche per raccogliere consigli, suggerimenti dai cittadini e migliorare così i servizi erogati. Quest'edizione del progetto, importante anche perchè avviene dopo un anno di pausa forzata (emergenza Covid), si pone quindi come obiettivo speciale quello di favorire la partecipazione attiva anche attraverso la promozione dei servizi digitali del Comune di Trieste, il cui utilizzo da remoto comporta una serie di vantaggi per il cittadino, in primis la semplificazione e la velocizzazione dei rapporti con gli uffici.

“E’ un bel segnale di ripartenza perché vuol dire che si va verso la normalità – ha sottolineato l’assessore comunale ai Servizi Generali Lorenzo Giorgi nel corso della presentazione dell’iniziativa tenutasi stamane in piazza Unità d’Italia assieme ai colleghi di Giunta Michele Lobianco, Angela Brandi, Francesca De Santis, il consigliere comunale Alberto Polacco, il direttore del Dipartimento Innovazione Lorenzo Bandelli, Barbara Borsi, responsabile p.o. dell’Ufficio Comunicazione assieme ai dipendenti dell’Ufficio e Giuseppe Taranto di Insiel, i quali hanno tutti contribuito ognuno per il proprio ambito di competenza alla realizzazione del rinnovato servizio-. “Questo furgone che andava in giro per i rioni ha riscosso un grandissimo apprezzamento da parte degli abitanti -ha proseguito Giorgi -. Un servizio rivelatosi utilissimo e che è stato rinforzato perché il nostro compito in qualità di amministratori è ascoltare le persone rinsaldando al contempo il rapporto tra Comune e città”.

“Questo nuovo percorso che punta all’importantissima parte di ascolto occupandosi di rispondere alle esigenze dei cittadini, si avvale dell’innovazione, grazie all’apporto dei preposti uffici comunali e dell’Insiel che ci affiancano – ha evidenziato l’assessore comunale all’Innovazione De Santis -. Dopo la felice esperienza del progetto “viaggio nei segreti del digitale” tramite il quale l’Amministrazione comunale, in collaborazione con Telequattro, ha presentato ai cittadini l’offerta dei servizi comunali fruibili on-line, ora l’obiettivo è avvicinarsi ai cittadini e rispondere alle loro esigenze di formare competenze digitali fondamentali per vivere nella Trieste post-pandemia. Con questo nuovo servizio, l’Amministrazione comunale porta nei rioni di Trieste l’opportunità per le persone che non hanno dimestichezza con il web di apprendere le competenze che permetteranno loro di poter accedere a un mondo di servizi a vantaggio dei cittadini”.

“Ognuno di noi ha un ruolo in questa iniziativa che non si sovrappone all’attività dei Consigli circoscrizionali, ma ha invece a tutti gli effetti una funzione di supporto – ha affermato l’assessore comunale al Decentramento Angela Brandi – e a tal fine saranno coinvolti i presidenti delle circoscrizioni per non perdere di vista le necessità dei cittadini nei rioni fornendo subito le risposte più consone a tutte le esigenze”.

“Con la mia lunga e più che rodata esperienza nell’incarico che ancor oggi ricopro di assessore alle risorse umane, ai servizi demografici e agli affari zoofili, spero di poter fornire un apporto valevole alle istanze e richieste dei cittadini – ha sostenuto l’assessore comunale Michele Lobianco -. Il Comune non è soltanto il Palazzo del Municipio ma deve operare al di fuori della sede, presso i rioni della sua città, nel concetto più ‘mobile’ possibile per stare vicino alle persone con coloro che li rappresentano”.

Grazie al progetto “Comune in movimento” l’Ufficio Comunicazione, che da sempre ha integrato l’attività informativa istituzionale tradizionale (sportelli di via della Procureria 2a), svolge pertanto un’attività più dinamica e vicina ai cittadini, per favorire la fruizione e l’accesso alle iniziative e ai servizi istituzionali. La finalità è proprio quella di facilitare il dialogo tra Amministrazione e cittadini con la presenza nei luoghi di riferimento delle persone, nel tessuto territoriale di appartenenza. Ciò è stato possibile anche attraverso la presenza degli sportelli della Comunicazione (URP, Informagiovani, Centro di Informazione Europea Europe Direct-Eurodesk) agli eventi cittadini.

 

Comts/RF

Il progetto Comune in movimento (avviato nel 2019), riprendendo in chiave aggiornata i tratti salienti del progetto “URP in Piazza” (2016) e quelli dell'iniziativa "Comune Mobile" (2017), si propone quindi di realizzare nuove opportunità di incontro tra cittadino e Amministrazione comunale, tramite la presenza dell'Ufficio Mobile, con a bordo personale tecnico comunale e di INSIEL e amministratori, al servizio dei cittadini, sul territorio - centro e periferie, prevedendo almeno un tappa in tutte le Circoscrizioni comunali - a partire dal 23 giugno e fino al 31 agosto 2021 - secondo il calendario di seguito riportato:

DATA ORARIO SITO
23 giugno 10:00 -12:00 Campo San Giacomo
29 giugno 10:00-12:00 Centro civico Via dei Macelli
6 luglio 10:00-12:00 Rotonda del Boschetto
13 luglio 10:00-12:00 Piazzale Rosmini
21 luglio 10:00-12:00 Piazza XXV Aprile Borgo S. Sergio
27 luglio 10:00-12:00 Largo Barriera
3 agosto 10:00-12:00 Piazza della Borsa
10 agosto 10:00-12:00 Servola pressi Chiesa S. Lorenzo
17 agosto 10:00-12:00 Roiano Piazza tra i Rivi
24 agosto 10:00-12:00 Largo don Bonifacio
30 agosto 10:00-12:00 Via Doberdò
31 agosto 10:00-12:00 Via Prosecco

* nelle date in neretto presenza tecnici Insiel

 

Si invita a consultare il sito istituzionale (www.comune.trieste.it) per una verifica puntuale delle uscite programmate.

NB: in caso di forte maltempo le uscite saranno annullate.