null Certificato-Esistenzainvita

Certificato - Esistenza in vita

Dal 1° gennaio 2012 i certificati anagrafici sono validi e utilizzabili solo nei rapporti tra privati. Nei rapporti con gli organi della P.A, e i Gestori di Pubblici Servizi i certificati sono sempre sostituiti dalle dichiarazioni sostitutive di certificazione o dall'atto di notorietà. Da tale data le Pubbliche Amministrazioni e i Gestori non possono più accettarli né richiederli Il certificato di esistenza in vita viene rilasciato con consegna immediata allo sportello del Centro civico per i residenti al momento della richiesta. Ha validità 48 ore. Il cittadino può dare atto della propria esistenza in vita con "autocertificazione" resa direttamente all'ufficio richiedente.

Come fare

    • essere residente nel Comune di Trieste
  • MODALITA' DI ACCESSO IN TEMPO DI EMERGENZA CORONAVIRUS
    Fino da a data da destinarsi le modalità di accesso aggiornate secondo le nuove disposizioni sono reperibili alla pagina https://www.comune.trieste.it/anagrafe-e-stato-civile

    ------------------------------------

Entro quanti giorni: 0

Cosa fare

    • documento d'identificazione valido

Dove andare

Sede

Trieste, PIAZZA dell'Unità d'Italia 4

Trasparenza

Istanza di parte - L'avvio del procedimento avviene con istanza di parte quando l'amministrazione viene sollecitata a procedere da un privato o da un'altra amministrazione

Data di aggiornamento: 08.02.2021