null Bid19|biennale internazionale d'arte femminile al magazzino 26, in porto vecchio (visitabile 8 marzo/26 maggio, venerdì 15-22, sabato e domenica 10-19)
08 maggio 2019

Bid19|biennale internazionale d’arte femminile al magazzino 26, in porto vecchio (visitabile 8 marzo/26 maggio, venerdì 15-22, sabato e domenica 10-19)

Appuntamenti del 10 e 11 maggio

Venerdì 10 maggio, nella sala conferenze del Magazzino 26, in Porto Vecchio, dalle ore 10.00 alle 12.00, nell’ambito della rassegna “ROSE, LIBRI, MUSICA E VINO – PASSEGGIATE NEGLI EX”, fa tappa alla BID, Patrizia Rigoni che presenta la passeggiata alla Biennale Internazionale Donna, con Alessandra Postir e Alda Radetti.

Alle ore 16.00, si terrà la presentazione del libro “SIAMO COSÌ. VOCABOLARIO DI SALVATAGGIO PER DONNE DOPO I QUARANTA” di Lucia Giulia Picchio, Giunti Editore. Prefazione di Francesco Alberoni, a cura di Cinzia Lacalamita. Rimescolare le carte e riscrivere le parole con cui definire le regole del gioco. Imparare a (ri)nominare la vita per saperla riconoscerla e assaporarla con maggiore consapevolezza, un libro che facendo l’amore con le parole ci aiuta a ricostruire la nostra mappa del cuore. Un libro che contiene tutta l’esperienza, le emozioni, gli interrogativi e le soluzioni di una donna oltre i quarant’anni. L’ironia è la sua chiave di lettura: con il sorriso sulle labbra, la curiosità negli occhi e la complicità nel cuore nasce la consapevolezza che nelle altre c’è tanto di noi.

Alle ore 17.00, VISITA GUIDATA LIONS CLUB TRIESTE HOST a cura di Alda Radetti e Alessandra Postir

Sabato 11 maggio, alle ore 16.00, sempre nella sala conferenze, avrò luogo l’evento con sfilate di fashion designer/artiste ispirate al mare “S.O.S. - SAVE. OUR. SEAS”. L'associazione "Futuro Donna" di Trieste promuove questa iniziativa per sensibilizzare il pubblico sulla tutela del mare. L'appello è rivolto alle donne di tutte le nazionalità e background per richiamare l'attenzione sulla non procrastinabilità di misure adatte a lottare efficacemente contro l'inquinamento delle acque. Salvaguardare il nostro futuro, quello dei nostri figli e nipoti e di tutti gli esseri viventi del pianeta non può essere lasciato soltanto agli “altri”. Le donne vogliono essere le protagoniste del loro futuro.

Ospite d'onore Maurizio Spoto, direttore WWF Area Marina protetta di Miramare.

Fashion designers e artiste, creatrici di abiti e gioielli ispirati al mare: Luisa Fortuny con la collezione “Aquatic Empathy -H2O”e gli eco-gioielli di Luigina Mazzocca.

Giuliana Balbi con le collezioni: "Quando il Chip diventa Chic" e "Ri-Cucio".

Qing Yue presenta "Fish - Yue", abiti dipinti e indossati dalle socie di Futuro Donna.


 

Si ricorda infine che, come ogni venerdì dalle ore 19.00, nella terrazza del Magazzino 26, sarà possibile gustare l’aperitivo firmato BID 19. Un’occasione unica per godere del suggestivo panorama del Porto Vecchio, in compagnia dell’arte femminile.

 


 

INFORMAZIONI: e-mail: bid.trieste@gmail.com
facebook: www.facebook.com/BID19TS
Instagram: www.instagram.com/Biennale_internazionale_donna
www.triestecultura.it


 

Comts/RF