null Bando 2019/2020 per la selezione di 18 volontari di Servizio Civile Universale
09 settembre 2019

Bando 2019/2020 per la selezione di 18 volontari di Servizio Civile Universale

Un anno per gli altri, un anno per te! Anche quest’anno il Comune di Trieste propone ai giovani tra i 18 e i 28 anni la partecipazione a due progetti di Servizio Civile Universale in qualità di volontari
Bando 2019/2020 per la selezione di 18 volontari di Servizio Civile Universale

I progetti proposti sono:

  1. Persone al Centro: attività di socializzazione rivolte alle persone ospiti delle strutture residenziali del Comune di Trieste (8 volontari)
  2. Quasi Amici: percorsi di sostegno alle persone fragili (10 volontari)

I volontari opereranno sul territorio cittadino. In particolare, per quanto riguarda il progetto Persone al centro, saranno impegnati in attività di socializzazione rivolte agli ospiti delle strutture residenziali per anziani e per persone con disabilità del Comune (Residenza Gregoretti, Centro per l’Anziano, Residenza Campanelle). Mentre, per quanto riguarda il progetto Quasi amici, i volontari opereranno presso il Centro di Assistenza Domiciliare, presso le sedi del programma Habitat Microaree e in altre sedi del Servizio Sociale Comunale in attività rivolte alle persone prese in carico dal Servizio Sociale.

Chi può presentare domanda?

Giovani di età compresa tra i 18 e i 28 anni, che siano in possesso dei seguenti requisiti:

  • cittadini dell’Unione europea;
  • cittadini non comunitari regolarmente soggiornanti;
  • non aver riportato condanna, anche non definitiva, alla pena della reclusione superiore ad un anno per delitto non colposo, ovvero ad una pena della reclusione anche di entità inferiore per un delitto contro la persona o concernente detenzione, uso, porto, trasporto, importazione o esportazione illecita di armi o materie esplodenti, ovvero per delitti riguardanti l’appartenenza o il favoreggiamento a gruppi eversivi, terroristici, o di criminalità organizzata;
  • non aver già partecipato ad un progetto di Servizio civile.

Dove trovo maggiori informazioni sui progetti del Comune di Trieste?

Negli allegati riportati in questa pagina in alto a destra, è possibile scariche le schede sintetiche e di dettaglio dei due progetti attivati dal Comune di Trieste:

1) Persone al Centro: attività di socializzazione rivolte alle persone ospiti delle strutture residenziali del Comune di Trieste

2) Quasi Amici: percorsi di sostegno alle persone fragili (Scheda di sintesi: QuasiAmici)

Quale impegno è richiesto?

Il Servizio civile dura 12 mesi, per un totale di 1.145 ore annue.

L'orario settimanale prevede un impegno da un minimo di 20 ore ad un massimo di 36 ore settimanali, distribuendo comunque le ore uniformemente nel corso dell’intero periodo di durata del progetto.

Vengo retribuito?

Si, ai volontari di Servizio Civile viene corrisposto un assegno mensile di 433,80 euro come da regolamento.

Dove posso trovare il bando di servizio civile?

Per i dettagli relativi ai requisiti e alle condizioni di ammissione al Servizio Civile, consulta il Bando nazionale allegato (Allegato: Bando Ordinario 2019).

Entro quando devo presentare la domanda?

Il termine perentorio per la presentazione della domanda on line è il 10 ottobre 2019, alle ore 14.00. Oltre tale termine il sistema non consentirà la presentazione delle domande.

Come presentare la domanda?

Gli aspiranti volontari dovranno produrre una domanda di partecipazione on line, indirizzata direttamente all’ente che realizza il progetto (Comune di Trieste).

La domanda si compila esclusivamente attraverso la piattaforma DOL raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone all’indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it

Per accedere ai servizi di compilazione e presentazione domanda sulla piattaforma DOL occorre che il candidato sia riconosciuto dal sistema.

  • I cittadini italiani residenti in Italia o all’estero e i cittadini di Paesi extra Unione Europea regolarmente soggiornanti in Italia possono accedere alla piattaforma DOL esclusivamente con SPID, il Sistema Pubblico di Identità Digitale. Sul sito dell’Agenzia per l’Italia Digitale www.agid.gov.it/it/piattaforme/spid sono disponibili tutte le informazioni su cosa è SPID, quali servizi offre e come si richiede.
  • I cittadini appartenenti ad un Paese dell’Unione Europea diverso dall’Italia o a Svizzera, Islanda, Norvegia e Liechtenstein, che ancora non possono disporre dello SPID, e i cittadini di Paesi extra Unione Europea in attesa di rilascio di permesso di soggiorno, possono accedere alla piattaforma DOL previa richiesta di apposite credenziali al Dipartimento, secondo una procedura disponibile sulla home page della piattaforma stessa.

La piattaforma, che consente di compilare la domanda di partecipazione e di presentarla, ha una pagina principale “Domanda di partecipazione” strutturata in 3 sezioni (1-Progetto; 2-Dati e dichiarazioni; 3-Titoli ed esperienze) e in un tasto “Presenta la domanda”. Sui siti web del Dipartimento www.politichegiovanilieserviziocivile.gov.it e www.scelgoilserviziocivile.gov.it è disponibile la Guida per la compilazione e la presentazione della Domanda On Line con la piattaforma DOL.

Per partecipare ai progetti di Servizio Civile Universale del Comune di Trieste, dovrai selezionare nella domanda on line uno tra i due progetti promossi dal Comune di Trieste: (1) Persone al Centro: attività di socializzazione rivolte alle persone ospiti delle strutture residenziali del Comune di Trieste; (2) Quasi Amici: percorsi di sostegno alle persone fragili.

Il giorno successivo alla presentazione della domanda il Sistema di protocollo del Dipartimento invia al candidato, tramite posta elettronica, la ricevuta di attestazione della presentazione con il numero di protocollo e la data e l’orario di presentazione della domanda stessa.

Per quanti progetti posso candidarmi?

È possibile presentare una sola domanda di partecipazione per un unico progetto ed un’unica sede, da scegliere tra i progetti elencati negli allegati al presente bando e riportati nella piattaforma DOL.

A chi posso rivolgermi per avere maggiori informazioni?

Per informazioni sulla presentazione delle domande è possibile telefonare allo 040 675 4927 / 4606 / 4390 o inviare una e-mail a: ufficiodipiano@comune.trieste.it