null Attivo in Cavana il nuovo semaforo
10 marzo 2021

Attivo in Cavana il nuovo semaforo

E’ attivo e funzionante ufficialmente oggi (mercoledì 10 marzo) il nuovo semaforo per regolare il traffico alla base di via Felice Venezian, all’incrocio con via Cavana
Attivo in Cavana il nuovo semaforo

L’attraversamento in questione è sempre stato infatti tra i più frequentati della città tra auto, bici, motocicli e automezzi, oltre alla presenza regolare della linea 24.

Allo scopo di migliorare la sicurezza stradale e la fluidità del traffico cittadino, gli uffici comunali del Dipartimento Territorio, Economia, Ambiente e Mobilità, nell’ambito dell’assessorato “Città territorio, urbanistica e ambiente” diretto dall’assessore Luisa Polli, hanno incaricato Hera Luce di progettare e realizzare il nuovo impianto semaforico. Grazie a un investimento di oltre 55 mila euro, è stato possibile realizzare un intervento di miglioramento della mobilità, facendo in modo che veicoli e pedoni interessino l’incrocio nelle sole fasi a loro dedicate. A ciò si aggiunge la caratteristica più importante degli impianti semaforici in generale, ovvero quella di fluidificare il traffico veicolare dal momento che regola temporalmente l’attraversamento, evitando i continui “stop & go” dei veicoli in corrispondenza delle strisce pedonali con conseguente formazione di code.

Il Comune di Trieste ed Hera Luce hanno così avviato a fine gennaio i lavori per permettere la realizzazione di un nuovo impianto semaforico per regolare l’attraversamento pedonale in questione. La novità riguarderà il solo traffico in discesa, quindi la viabilità in risalita lungo via Madonna del Mare non ha subito variazioni e non è stato posizionato un ulteriore semaforo.

La realizzazione del semaforo. Il nuovo semaforo di via Felice Venezian è stato sincronizzato con gli altri presenti in città, in particolare con quello presente alla fine della medesima via e quelli posizionati sulle Rive. Per questo motivo la nuova sezione è stata collegata con la centralina che regola i semafori della zona, posizionata in prossimità della Stazione Marittima. A tale scopo Hera Luce ha posato i cavidotti di collegamento a partire dall’incrocio con via Cavana fino alla centralina in questione, svolgendo la maggior parte delle attività nelle ore notturne, in modo da creare il minor disagio possibile ai cittadini.

Dal momento dell’accensione del nuovo impianto, resta inteso l’impegno dei tecnici dell’Amministrazione Comunale congiuntamente a quelli di Hera Luce, di monitorare il corretto funzionamento del nuovo impianto semaforico, adottando i più opportuni provvedimenti correttivi che nel tempo e nelle diverse situazioni dovessero rendersi necessari.

Canali di contatto Hera Luce. Si ricorda che, per effettuare segnalazioni di malfunzionamenti o guasti agli impianti di illuminazione pubblica o semaforici gestiti da Hera Luce, fra i principali operatori nazionali in tema di Illuminazione Pubblica, è disponibile il numero verde 800.498.616 (gratuito da rete fissa e mobile, è attivo tutto l’anno 24 ore su 24, 7 giorni su 7).

COMTS