null Arriva l’illuminazione pubblica in via dei Toffani, a Gretta: oggi pomeriggio, alle 17.00,si accendono le luci
30 novembre 2020

Arriva l’illuminazione pubblica in via dei Toffani, a Gretta: oggi pomeriggio, alle 17.00,si accendono le luci

"Da oggi pomeriggio la via Toffani, nel rione di Gretta, sarà finalmente ben illuminata con un impianto di ultima generazione, completamente nuovo, rendendo così più sicura la zona sia per il traffico veicolare, sia per pedoni e ciclisti"

“Da oggi pomeriggio la via Toffani, nel rione di Gretta, sarà finalmente ben illuminata con un impianto di ultima generazione, completamente nuovo, rendendo così più sicura la zona sia per il traffico veicolare, sia per pedoni e ciclisti - ha affermato l’assessore ai Lavori Pubblcii Elisa Lodi -. Un intervento prioritario individuato dall’Amministrazione comunale nell’ambito del Programma delle Opere Pubbliche e affidato al gestore dell'illuminazione pubblica Hera Luce SRL.- Le nuove luci a Led, oltre ad essere positive per l’ambiente, hanno un'alta efficienza luminosa per l’illuminazione stradale, e contribuiscono a garantire il corretto livello d’illuminamento. L'investimento del Comune di Trieste – ha aggiunto l’assessore Lodi - per i soli lavori ammonta a circa 55.000 Euro a cui vanno aggiunti anche gli oneri professionali per la progettazione e la conduzione dell'opera”.

L’impianto (interrato, senza cavi aerei, su pali di altezza 8 metri fuori terra; le lampade hanno un colore della luce pari a 3000°Kelvin ed hanno una potenza singola di 57 Watt., per un consumo annuo di 1.220 kWh circa), è stato progettato, autorizzato (dagli enti competenti) e realizzato in modo completamente nuovo nella via, riducendo così al massimo l'impatto ambientale, allo scopo di salvaguardare il paesaggio della zona residenziale e utilizzato anche per motivi tecnici. In modo da ridurre le possibilità di scariche atmosferiche e dei relativi guasti. Tutti i punti luce sono stati realizzati con un’alta percentuale di materiali riciclabili che consentiranno il recupero della maggior parte delle materie prime al termine della vita utile degli impianti, secondo i criteri di economia circolare. I nuovi corpi illuminanti permetteranno un risparmio energetico annuale di circa il 50% rispetto ai vecchi impianti, diminuendo così anche le emissioni di CO2 in atmosfera.

Qualche ulteriore dato tecnico: i pali impiegati sono in acciaio rastremato e rinforzato (per resistere al vento forte) e le armature stradali (costruite in Italia) hanno a bordo lampade a led di ultima generazione con un elevato efficientamento energetico; i corpi illuminanti utilizzati sono asimmetrici, del tipo cut-off che consentono di orientare la luce emessa soprattutto verso la strada, nel pieno rispetto della legislazione regionale in materia di inquinamento luminoso.

 

Si ricorda che, per effettuare segnalazioni di malfunzionamenti o guasti agli impianti di illuminazione pubblica o semaforici cittadini affidati in gestione dal Comune di Trieste ad Hera Luce, è disponibile il numero verde 800.498.616 (gratuito da rete fissa e mobile, è attivo tutto l’anno 24 ore su 24, 7 giorni su 7).

 

 

Comts/RF

Arriva l’illuminazione pubblica in via dei Toffani, a Gretta: oggi pomeriggio, alle 17.00,si accendono le luci