null Apertura Anno Accademico alla SISSA con il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella
19 novembre 2019

La soddisfazione del Sindaco Roberto Dipiazza “orgoglioso di questi giovani studenti e ricercatori”

“E’ stata una grandissima giornata per la nostra Città e per la nostra Regione”. E’ questo il primo commento del sindaco Roberto Dipiazza al termine della cerimonia di apertura dell’anno accademico alla Sissa.

“Nel 2004 con Presidente Napolitano e oggi ancora alla Sissa con il Presidente della Repubblica Mattarella Sergio Mattarella e sentire con orgoglio questi giovani che rappresentano il presente e futuro della nostra ricerca”. “In particolare - ha detto Dipiazza – ho apprezzato le parole della dottoressa Veronica Fantini che, intervenendo in rappresentanza degli allievi e delle allieve della SISSA, ha testimoniato il valore di questa offerta formativa unica, una scuola d’eccellenza di caratura internazionale. Di notevole spessore l’intervento del direttore della SISSA prof. Stefano Ruffo e poi il notevole discorso del Presidente Sergio Mattarella che ha saputo cogliere e evidenziare valori e significati importanti, come ad esempio la sintonia tra docenti e ricercatori che si respira alla SISSA e la sacrale libertà della scienza e della ricerca, elementi fondamentali per la crescita dell’umanità”.

La cerimonia di apertura dell’anno accademico alla SISSA è stata aperta con l’esecuzione dell’Inno nazionale di Mameli e dell’Inno europeo alla Gioia da parte del conservatorio Tartini di Trieste. Introdotti e moderati da Massimo Cirri sono quindi seguiti il discorso di apertura del direttore Stefano Ruffo e l’intervento di Veronica Fantini. Assente per un incidente domestico non ha preso parte alla cerimonia Piero Angela (che avrebbe dovuto ritirare il master honoris causa in comunicazione della scienza “Franco Prattico”) che ha comunque inviato un breve messaggio audio di saluto e partecipazione. La “Lectio Magistralis: il valore della serendipità” (ovvero lo scoprire qualcosa di importante e inatteso mentre si cerca qualcos’altro) è stata tenuta dal prof Telmo Pievani. Al temine “Dialogo: Elogio della curiosità” con Nuccio Ordine e Antonella Viola e “Lettura: la curiosità è un istinto di Lucia Mascino.

COMTS-GC