null Anziani-Centridiurni/Aggregazione

Anziani - Centri diurni / Aggregazione

Servizi che soddisfano bisogni primari al di fuori dell'ambiente domestico e promuovono la socialità attraverso attività ludico-ricreative, culturali, laboratori manuali, attività fisica. Possono fungere da supporto ed integrazione dei servizi domiciliari. Sono rivolti ad anziani in grado di muoversi autonomamente ed anche ad anziani fragili accompagnati. Hanno come obiettivo quello di favorire l’anziano nella cura di sé e del proprio benessere psico-fisico-relazionale nonché quello di favorire luoghi di incontro tra gli anziani e il proprio territorio.

Come fare

  • essere residenti nel Comune di Trieste

  • Si accede direttamente attraverso un accordo-contratto con il centro diurno stesso.

     - Pro Senectute - via Valdirivo, 11 – tel. 040/364154

     - ITIS - via Pascoli, 31 - tel 040/3736303

     - Centro per l'Anziano - via Marchesetti, 8/3 - tel 040/910252

     - Sala Villa Carsia - via Sant'Isidoro, 13

     - Centro Anziani A.C.A.A.R. Marenzi - via dell'Istria, 106 - tel 040/361050

    Le persone a basso reddito e prive di rete di supporto possono fruire di un contributo da parte del Comune di Trieste (previa valutazione del Servizio Sociale e verifica della capacità economica del nucleo familiare) per il pagamento dei servizi erogati dai Centri Diurni Pro Senectute, Itis e Marenzi. E’ necessario rivolgersi allo Sportello Punto Unico Integrato anziani dell'Ufficio Territoriale Sociale di riferimento della zona in cui abita e chiedere un appuntamento con un'assistente sociale. Per vedere qual'è il proprio Sportello Punto Unico Integrato anziani dell'Ufficio Territoriale Sociale è sufficiente consultare la pagina https://www.comune.trieste.it/qual-%25c3%25a8-la-tua-uts?inheritRedirect=true

     L'accettazione della domanda di contributo avviene su valutazione del Servizio Sociale Comunale previo accertamento della disponibilità di risorse economiche a copertura dell'intervento.

     

Entro quanti giorni: 20

Cosa fare

Dove andare

Contatti

Sede

Trieste, VIA della Pietà 2
int. 2H

Orari

Orario di apertura al pubblico:

Martedi e Venerdi 09:00 - 11:00

Contatti

Sede

Trieste, VIA dei Moreri 5/b

Orari

Orario di apertura al pubblico:

Martedi e Venerdi 09:00 - 11:00

Contatti

Sede

Trieste, VIA della Pietà 2/1
1 Piano

Orari

Orario di apertura al pubblico:

Martedi e Venerdi 09:00 - 11:00

Trasparenza

Istanza di parte - L'avvio del procedimento avviene con istanza di parte quando l'amministrazione viene sollecitata a procedere da un privato o da un'altra amministrazione

  • Ricorso al Tribunale Amministrativo Regionale entro 60 giorni dalla data di notifica dell'atto o in alternativa ricorso straordinario al Capo dello Stato entro 120 giorni a decorrere dal medesimo termine.

Data di aggiornamento: 15.06.2020