null Ambasciatore del Cile Sergio Romero ricevuto in Municipio dal sindaco Roberto Dipiazza
25 maggio 2021

Ambasciatore del Cile Sergio Romero ricevuto in Municipio dal sindaco Roberto Dipiazza

Il Cile guarda con particolare interesse al porto di Trieste come punto strategico da utilizzare per le esportazioni cilene verso l’Europa.
Ambasciatore del Cile Sergio Romero ricevuto in Municipio dal sindaco Roberto Dipiazza

La conferma è stata data dall’ambasciatore del Cile in Italia Sergio Romero, ricevuto  oggi  (martedì 25 maggio) nel salotto azzurro del palazzo municipale dal sindaco Roberto Dipiazza.
    Nel corso del cordiale e amichevole incontro, presente anche il console onorario del Cile a Trieste Alessandro de Pol, il sindaco Roberto Dipiazza ha presentato  e sottolineato all’ambasciatore Sergio Romero i tratti caratterizzanti e le potenzialità della nostra città, soffermandosi in particolare sugli aspetti legati alle realtà scientifiche e tecnologiche attive sul territorio, sul ruolo e la logistica del Porto Nuovo, scalo sempre più efficiente e funzionale ai collegamenti ferroviari con il centro-est Europa, nonché sui 65 ettari sul mare del Porto Vecchio, che sono  un’importante preziosa risorsa per il presente e il futuro della nostra città e di tutta l’area.
    Come segno di stima e apprezzamento  il sindaco Dipiazza ha consegnato all’ambasciatore Romero il “crest” del Comune di Trieste, ricevendo a sua volta in dono una copia storica del manoscritto di Antonio Pigafetta sul primo viaggio intorno al mondo, ritenuto oggi uno dei più preziosi documenti sulle grandi scoperte geografiche del Cinquecento. Al termine l’ambasciatore Sergio Romero ha firmato il libro d’oro del Comune di Trieste, ribadendo apprezzamento e attenzione per la nostra città.
COMTS-GC