null Alpi Giulie Cinema 2020
04 febbraio 2020

Alpi Giulie Cinema 2020

La trentesima edizione della Rassegna prenderà il via come sempre da Trieste per poi trasferirsi in varie località della Regione, in Croazia e Slovenia.
Alpi Giulie Cinema 2020

In trent’anni l'associazione culturale Monte Analogo ha cercato di portare sugli schermi triestini, regionali e anche delle vicine Slovenia e Croazia, una visione della montagna diversa e, spiegabilmente, più realistica dello stereotipo della conquista, del rischio, dell'impresa o, più banalmente, della spettacolarità dello sport. Così come la montagna non può e non deve essere confinata a cartolina oleografica di genere, altrettanto si può affermare per l'alpinismo, in tutte le sue forme, che non può e non deve essere ridotto a banale esercizio muscolare. Altri, diversi e ben più interessanti sono gli organi che la pratica della montagna coinvolge e stimola. Cuore, cervello e, a voler andare più in profondità, tutti quei sentimenti che vanno dalla ricerca alla conoscenza, dall'amicizia alla solidarietà, la cura del prossimo e dell'ambiente in cui viviamo.

Questa, lungo trenta edizioni, è stata ed è l’ambizione di Monte Analogo. La trentesima edizione della Rassegna prenderà il via come sempre da Trieste per poi trasferirsi in varie località della Regione, in Croazia e Slovenia.