null 74° anniversario della Liberazione. Deposte corone commemorative in ricordo dei Caduti della Resistenza, in vari punti della città.
24 aprile 2019

Domani, giovedì 25 aprile, alle ore 11, la solenne cerimonia alla Risiera di San Sabba.

Ha avuto luogo stamattina e oggi pomeriggio l'annuale deposizione di corone in ricordo e omaggio ai Caduti della Resistenza nella nostra città.

Una delegazione dell'Amministrazione Comunale, con la partecipazione dello stesso Sindaco, si è recata, seguendo il tradizionale itinerario, al Cippo della Resistenza nel Parco della Rimembranza di San Giusto, al Monumento ai Caduti di via dell’Istria, alla lapide ai Caduti antinazisti del 1944 in via Massimo D'Azeglio, alla lapide in Strada di Guardiella 25 dedicata ai Caduti italiani e sloveni di San Giovanni nella lotta di Liberazione, alla lapide ai 51 martiri di via Ghega del 1944, al Cippo commemorativo al Poligono di Opicina in ricordo dei 5 fucilati condannati dal Tribunale Speciale nel 1941 e dei 71 fucilati per rappresaglia tedesca nel 1944.

Nel pomeriggio una delegazione del Comune di Muggia ha deposto una corona d'alloro al monumento ad Alma Vivoda in via Pindemonte, dove l'Amministrazione Comunale di Trieste ha recato un proprio omaggio floreale.

Domani, giovedì 25 aprile, nel 74° anniversario della Liberazione, si terrà alla Risiera di San Sabba, con inizio alle ore 11, la tradizionale solenne cerimonia commemorativa, alla presenza delle massime autorità civili, militari e religiose.

Nella Sala Commemorazioni della stessa Risiera, sarà inoltre possibile visitare la mostra “Razzismo in cattedra. Il Liceo Petrarca di Trieste e le leggi razziali del 1938”, curata dal suddetto Liceo triestino in collaborazione con il Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università di Trieste, il Museo ebraico “Carlo e Vera Wagner” e l’Archivio di Stato di Trieste.

La mostra resterà aperta fino al 2 giugno, tutti i giorni dalle ore 9 alle 18.30.

COMTS – FS