null 20a edizione Cantabimbo
11 febbraio 2020

20a edizione Cantabimbo

Giovedi’ 13 febbraio, dalle ore 14.00, al teatro O.Bobbio di via Ghirlandaio

Noi alla Vita diciamo SI: queste parole spiccano sul manifesto che pubblicizza la 20^ edizione del Cantabimbo, che si svolgerà giovedì 13 febbraio dalle ore 14 nel teatro Orazio Bobbio di via Ghirlandaio.

L’iniziativa, promossa dal Centro di Aiuto alla Vita “Marisa” di Trieste, svolta in collaborazione con il Comune di Trieste, Assessorato all'Educazione, Scuola, Università e Ricerca, ha proposto agli insegnanti di far riflettere i bambini, al loro livello, sul dono della vita che hanno ricevuto e sull’importanza di rispettare se stessi e gli altri, mettendo così le basi per imparare ad accogliere ogni persona umana nella sua specificità, e creare quindi le presse per una vera pace. Tali riflessioni, opportunamente ordinate, sono diventate le parole di filastrocche o canzoni adattate ad una base musicale esistente o appositamente costruita. In altri casi sono state scelte canzoni particolarmente significative.

Hanno aderito e parteciperanno le seguenti scuole: scuole dell’infanzia: “Casetta incantata”, “Delfino Blu”, “Kamillo Kromo”, “Primi voli” “Statale di Prosecco e Statale Fraulini”.

Scuole primarie: "Internazionale di Trieste", “Elio de Morpurgo”, “Luigi Mauro”, “Domenico Rossetti”.

Dieci scuole, oltre quattrocento bambini, trenta insegnanti e tanti genitori, nonni, amici animeranno il teatro in due tempi: alle 14 si esibiranno i piccoli delle scuole dell’infanzia, alle 15.30 gli alunni delle scuole primarie.

Sarà una vera Festa della Vita. Messaggi quali il rispetto di sé stessi e degli altri devono essere passati alle nuove generazioni quanto prima, perché devono diventare parte del modo naturale di vivere e per diventare cittadini responsabili e solidali. Ne abbiamo veramente bisogno perché nella nostra società si affermi la pace, che non è solo assenza di guerre, ma soprattutto convivenza civile e rispettosa.

 

COMTS