null 159° anniversario della polizia locale
14 giugno 2021

159° anniversario della polizia locale

Presentato il bilancio dell'attivita' svolta dal corpo e inaugurazione della targa in onore dei caduti in servizio

Nel rispetto di quanto previsto dalle norme antiCovid questa mattina la Polizia Locale di Trieste ha festeggiato, nel piazzale antistante la Caserma San Sebastiano di via Revoltella 35, il 159° anniversario della sua fondazione, alla presenza del sindaco Roberto Dipiazza, dell'assessore regionale con delega alla Sicurezza ed alla Polizia Locale dott. Pierpaolo Roberti, del vicesindaco e assessore alla Polizia Locale Paolo Polidori e del comandante Walter Milocchi.

“Ringrazio tutto il personale della Polizia Locale per l’importante lavoro che svolge per la sicurezza dei cittadini di Trieste, unitamente a tutte le altre Forze dell'ordine – ha detto il sindaco Dipiazza –. Grazie all'impegno costante di tutti gli appartenenti al Corpo la nostra città si trova ai vertici nazionali per la sicurezza”.

“Nonostante il momento storico difficile - ha aggiunto l’Assessore alla Polizia Locale Paolo Polidori - è emersa la professionalità di questo glorioso Corpo che negli ultimi anni è in costante crescita professionale. Sono particolarmente orgoglioso – ha continuato l'Assessore - del lavoro svolto soprattutto riguardo il decoro urbano, ad esempio con la lotta ai writers e ai parcheggiatori abusivi e a tutte le altre forme di decoro che contribuiscono ad aumentare la percezione della sicurezza migliorando la qualità della vita nella nostra città”.

Dati interessanti (in allegato il report dettagliato) sono stati illustrati dal comandante della Polizia Locale Walter Milocchi che ha ricordato tra l’altro l’attività anti Covid con 17.822 persone controllate e 5.735 pubblici esercizi, per un totale di 23.557 controlli e 672 sanzioni.

Per contrastare i comportamenti pericolosi alla guida 17.479 sono state le violazioni dinamiche al Codice della Strada (limite di velocità, uso del cellulare alla guida, passaggio con il semaforo rosso, mancato uso della cintura di sicurezza, mancata revisione del veicolo, automobile priva di copertura assicurativa), autotrasporto merci. Il totale degli incidenti nel 2020 è stato di l.548 incidenti rilevati di cui 938 con soli danni materiali, 606 con lesioni personali e 4 mortali.

Da non dimenticare il percorso iniziato proprio in questi ultimi mesi ai fini dell'adozione dell'arma che ha visto coinvolti 141 operatori.

E' stata anche l'occasione per l'inaugurazione della targa dedicata ai Caduti della Polizia Locale per non dimenticare coloro i quali hanno fornito un grande, generoso contributo e sono morti in servizio: Angelo Cattaruzza, Roberto Tommasi e Fulvio Hoglievina.

COMTS/LR

159° anniversario della polizia locale