null 12° Triveneto International Meeting, manifestazione internazionale di atletica leggera con oltre 300 atleti da 30 nazioni
04 luglio 2019

Sabato 6 luglio dalle ore 16.30 allo stadio Grezar di Trieste

Sabato 6 luglio Trieste sarà protagonista mondiale con l’atletica leggera. Allo stadio “Grezar”, a partire dalle ore 16.30 (con ingresso libero) oltre 300 atleti di 30 nazioni diverse daranno vita al Triveneto International Meeting, giunto alla 12° edizione, ma mai come quest’anno un appuntamento di livello tecnico assoluto, inserito nel calendario internazionale della Fidal e che rientra nell’area Permit Meeting della European Athletics.

Il programma del Meeting è stato presentato ufficialmente oggi (giovedì 4 luglio) nel corso di una conferenza stampa, svoltasi nella sala delle spade del Civico Museo Orientale, alla quale sono intervenuti l’assessore comunale allo Sport Giorgio Rossi, il presidente regionale della Fidal Guido Germano Pettarin con il segretario generale Franco De Mori, il vicepresidente del Coni regionale Francesco Cipolla e il presidente della Polisportiva Triveneto Trieste Alessandro Coppola.

Nell’occasione, l’assessore allo Sport Giorgio Rossi ha tra l’altro ricordato come, dopo tanto tempo di difficoltà e giustificate considerazioni, il Grezar si apre ancora ad un Meeting di altissimo livello, confermando la sua vocazione e destinazione per l’atletica leggera. A riguardo Rossi ha anche precisato di aver incontrato martedì a Trieste il presidente nazionale della FIDAL Alfio Giomi e di aver posto le basi per arrivare ad una adeguata puntuale convenzione novennale che consenta la gestione diretta alla stessa FIDAL nazionale del campo di Cologna e dello stadio Grezar.

Il 12° Triveneto International Meeting prevede una decina le gare assolute, suddivise nelle categorie: 100 metri, 110 ostacoli, 400, 1500 per gli uomini, mentre per le donne si avranno le sfide fra 100, 400, 800 metri e 100 ostacoli. Il 12° Triveneto International Meeting in programma sulle rinnovate piste dello stadio “Grezar” vedrà all’opera nomi di assoluta levatura mondiale, tanto da elevarlo ad uno fra i più interessanti e promettenti a livello europeo. A rendere particolarmente accattivanti le gare di sabato la presenza della folta compagine giamaicana, ben rappresentata da Akeem Bloomfield, uno dei pochissimi uomini della storia a correre in meno di 44″ sui 400 (43’’94) e in meno di 20″ (19’’81) sui 200. La sua presenza al meeting di sabato è da considerare in chiave prospettica, con l’obiettivo personale di rilanciarsi in vista dei mondiali di Doha di fine settembre. Bloomfield sarà presente assieme a Nathon Allen, il quale con Devaughn Baker e all’ex promessa Martin Manley, fa della compagine centroamericana certamente il pezzo più pregiato dell’evento di sabato. A completare il novero di atleti giamaicani Rusheen McDonald, capace di correre in 43’’93 nelle batterie dei mondiali di Pechino 2015, e Malik James King, un classe ‘99 che nel 2018 ha con la staffetta 4x400 ha girato in 3’05’’.

La stella assoluta di questo 12° Meeting internazionale di Atletica sarà il nostro portabandiera tricolore Marcell Jacobs. Anche l’atleta in forza alla Fiamme Oro Padova proverà a giocarsi le sue chance per i mondiali di atletica di Doha. Massiccia la presenza anche dei corridori sudafricani, su tutti Henricho Bruintjies e Thando Dlodlo. Per l’Italia sarà presente Roberto Rigali di ritorno dagli European Games. I 110 ostacoli saranno nobilitati dalla presenza di ben quattro atleti scesi in passato sotto i 13″38: ai giamaicani Ronald Levy e Hansle Parchment si affiancheranno il saudita Ahmad Almuwallad (13.36) e l’italiano Mattia Montini. Ci sarà molta Giamaica anche nei 100 piani femminili, con Natalliah Whyte e Kasheika Cameron, oltre alla recente vincitrice del meeting di Nembro, la sudafricana Tamzin Thomas. Previste ottime gare anche sui 400 femminili con la canadese Carline Muir capace di correre sotto i 52” nei 400 metri affiancata da un ottima gruppo di atlete europee provenienti da Gran Bretagna, Finlandia e Croazia. Grandi speranze per i colori azzurri nei 100 metri con Anna Bongiorni, che dovrà vedersela anche qui con il plotoncino giamaicano composto da Natalliah Whyte, Kasheika Cameron e Scabani Nanda.

Le gare del giavellotto, infine, saranno dedicate alla memoria di Jack Benvenuti, sfortunato atleta tesserato della A.S.D. Polisportiva Triveneto, venuto a mancare per le conseguenze di un incidente automobilistico. A partire dalle ore 18.30 la manifestazione sarà diffusa anche in diretta streeming su Atletica TV.

COMTS-GC