null “Varata” e attiva da stamane la pagina facebook https://www.facebook.com/servizisocialitrieste del dipartimento ai servizi e alle politiche sociali del Comune di Trieste
23 dicembre 2020

“Varata” e attiva da stamane la pagina facebook https://www.facebook.com/servizisocialitrieste del dipartimento ai servizi e alle politiche sociali del Comune di Trieste

Presentata oggi in Municipio dall’assessore Carlo Grilli la pagina Facebook https://www.facebook.com/servizisocialitrieste - ‘varata’ e attiva da stamane - del Dipartimento ai Servizi e alle Politiche Sociali del Comune di Trieste. Questo progetto si inserisce nel percorso di digitalizzazione e di open government fortemente voluto dall’Amministrazione Comunale.
“Varata” e attiva da stamane la pagina facebook https://www.facebook.com/servizisocialitrieste del dipartimento ai servizi e alle politiche sociali del Comune di Trieste

Già da tempo infatti il Comune è presente su varie piattaforme di social media per implementare l'informazione ai cittadini e agli utenti sui servizi, i progetti e le iniziative in corso, per comunicare e ascoltare le segnalazioni e favorire la partecipazione, il confronto e il dialogo, nel rispetto delle regole di utilizzo approvate da un’apposita Deliberazione Giuntale (n. 49 dd. 08.02.2018 - linee guida di Social Media Policy).

In particolare il settore delle politiche sociali svolge sul territorio un’importante funzione di ascolto, aiuto e sostegno all’individuo e alla comunità individuando risposte per prevenire o mitigare le situazioni di bisogno, fragilità, e/o disagio sociale, nelle varie aree tematiche (famiglia, minori, adulti, anziani, persone con disabilità). “In questo difficile momento storico che vede l'esplosione della pandemia da Coronavirus, aumentano i problemi sociali e le difficoltà in linea generale e soprattutto nelle categorie più fragili della popolazione – ha sottolineato l’assessore Grilli nel corso della conferenza stampa a cui hanno partecipato il direttore del Dipartimento Mauro Silla con il direttore del Servizio Ambra De Candido, con i funzionari Annalisa Castellano e Stefano Chicco e il social media manager Christian Tosolin - tanto che negli scorsi mesi di quest’anno gli uffici del dipartimento e dell'assessorato hanno potuto constatare in modo ancora più evidente quanto sia utile per il cittadino poter dialogare direttamente con le istituzioni, anche per il solo motivo di poter avere un contatto diretto e ricevere una risposta pronta e tempestiva. In questo contesto, è stato ritenuto quantomai opportuno promuovere le attività dell'Assessorato ai Servizi e alle Politiche Sociali e del Dipartimento con uno strumento attuale e moderno quale la piattaforma Facebook, proprio perché offre la possibilità di interazione e di feed-back e viene utilizzata da cittadini di diverse fasce di età” “La pagina Facebook è già stata attivata stamattina alle 9, ringrazio per il lavoro di squadra i miei dirigenti e miei collaboratori che anche in questa occasione hanno dimostrato grande disponibilità e il social media manager Christian Tosolin per la creazione della pagina Facebook istituzionale – ha aggiunto l’assessore -.

“Questo nuovo strumento di interazione tra Amministrazione e cittadini, grazie ad uno sforzo organizzativo non indifferente perché più persone dovranno occuparsi di presidiare la pagina Facebook – ha detto il direttore Silla – sarà utilissimo per aiutarci ad essere ancor più una ‘casa di vetro’ nella quale tutti i cittadini possano entrare agevolmente per poter usufruire i servizi proposti”.

“Questo nuovo canale istituzionale non sarà certamente l’ultimo ad essere attivato dall’Amministrazione – ha affermato Tosolin, ce ne saranno sicuramente altri ancora proprio nella convinzione che questo modo di rapportarsi tra cittadini e istituzione in maniera smart e innovativa sia sempre più alla portata di tutti”.

 

Comts/RF