null “Natale con noi a Opicina 2020”.  Prende il via la manifestazione con l’inaugurazione dell’albero di Natale e le luci del presepe 
04 dicembre 2020

“Natale con noi a Opicina 2020”.  Prende il via la manifestazione con l’inaugurazione dell’albero di Natale e le luci del presepe 

“Natale con noi a Opicina 2020”.  Prende il via la manifestazione con l’inaugurazione dell’albero di Natale e le luci del presepe 

A dicembre anche quest’anno, nonostante l’emergenza sanitaria in corso, a Opicina si festeggia il “Natale con Noi” - promosso dal Consorzio Centro in Via - Insieme a Opicina - Skupaj na Opčinah in collaborazione con il Comune di Trieste e la II Circoscrizione Altipiano Est e grazie al contributo di Confcommercio, Terziaria Trieste e Banca di Credito Cooperativo del Carso-Zadružna Kraška Banka. Il programma pur ridotto per il rispetto dei Dpcm e del distanziamento sociale di “A Opicina. Natale con Noi 2020” prevede l’apertura straordinaria dei negozi e due presepi, rinnovati con nuovi personaggi e fino al 16 gennaio 2021, ravviverà la borgata carsico con le luci e i colori del Natale. 
    In piazzale Monte Re  è avvenuta oggi l'inaugurazione dell'albero di Natale donato dal Comune di Trieste, alla presenza del Sindaco di Trieste Roberto Dipiazza, dell’assessore comunale alla Cultura, sport, turismo ed eventi Giorgio Rossi, dell’assessore comunale alle Attività Economiche Serena Tonel, dell’ Assessore ai Servizi generali Lorenzo Giorgi e della presidente del Consorzio Centro in Via Insieme a Opicina – Skupaj na Opčinah, Nadia Bellina. Hanno partecipato tra gli altri anche la coordinatrice del Ricreatorio comunale F.lli Fonda Savio, Rossella Marega, il presidente della ZKB Zadružna Kraška Banka Trst Gorica Zadruga – ZKB Credito Cooperativo di Trieste e Gorizia Società Cooperativa, Adriano Kovačič,  Nonna Bruna Carli e San Nicolò in carne e ossa, impersonato da Omar Marucelli.  E’ seguita l'accensione delle luci del presepe realizzato da “Nonna Bruna” in via di Prosecco. La manifestazione è partita simbolicamente già la settimana scorsa con l’accensione delle luminarie natalizie nelle vie del centro e in Largo San Tommaso a Villa Carsia.
    Apertura straordinaria domenicale dei negozi (il 6, 13 e il 20 dicembre dalle ore 9.30 alle ore 13.00 e dalle ore 15.30 alle ore 19.00), e non uno, ma ben due presepi, a cura di Nonna Bruna, arricchiti anche quest’anno da nuovi personaggi, che si illumineranno, oltre che nella tradizionale sede di via di Prosecco, anche a Villa Carsia. Anche quest'anno a Opicina per oltre un mese, fino a mercoledì 16 gennaio 2021, si festeggerà il “Natale con Noi”. Per favorire ulteriormente i clienti delle attività aderenti, è stata inoltre rinnovata la convenzione con la Zkb Zadružna Kraška Banka Trst Gorica Zadruga - Zkb Credito Cooperativo di Trieste e Gorizia, che tutti i sabati e le domeniche di dicembre metterà a disposizione gratuitamente il proprio parcheggio di via del Ricreatorio, 2 dalle 9.00 alle 18.00.
    Il Sindaco Roberto Dipiazza ha sottolineato ancora una volta la capacità di fare rete sul territorio messa in atto da parte del Consorzio “Insieme a Opicina” , che ha definito “un valido esempio di quanto di positivo si possa realizzare per la promozione di un territorio, associandosi e collaborando assieme, tra soggetti pubblici e privati. Il saperne rappresentare le eccellenze e le più attraenti caratteristiche specie in questo particolare periodo è una capacità che va assolutamente riconosciuta a iniziative come quella presentata oggi. E diventa così un’ulteriore opportunità per scoprire il Carso e le sue peculiarità e tradizioni anche nel suggestivo periodo natalizio, sia pure in un anno e una situazione così difficili”.
    La presidente del Consorzio Centro in Via Insieme a Opicina-Skupaj na Opčinah, Nadia Bellina, ha ringraziato per la co-organizzazione il Comune di Trieste e rivolto un particolare ringraziamento al Sindaco Dipiazza e all'Assessore comunale alla Cultura, sport, turismo ed eventi Giorgio Rossi per l'attenzione riservata al borgo carsico con la donazione dell'Albero e l'illumminazione e inoltre per la collaborazione e il sostegno la II Circoscrizione Altipiano Est, i negozianti aderenti e le associazioni che hanno offerto il proprio contributo all'iniziativa, sentitissima a Opicina e in particolare la ZKB Zadružna Kraška Banka Trst Gorica Zadruga – ZKB Credito Cooperativo di Trieste e Gorizia Società Cooperativa, che – ha ricordato la presidente - sostiene il Consorzio da sempre e tutti coloro che ancora una volta si sono adoperati a vario titolo per la riuscita dell'evento. La presidente ha quindi illustrato il programma di iniziative offerto dai soci e dai simpatizzanti del Consorzio, sottolineando l'importanza di fare squadra, soprattutto in questo particolare momento, tra i commercianti per continuare a offrire proposte di qualità in grado di attirare il pubblico verso le vie dello shopping di Opicina. 
    Si presenta ancora più ricco il presepe di Nonna Bruna (95 anni): realizzato interamente a mano e allestito con l'aiuto di Silvio Buzzai e Dario Rota, ogni anno – e anche questo non fa eccezione - si presenta arricchito da nuovi personaggi. Alcune delle statuine in legno sono state opportunamente posizionate nelle aiuole lungo il percorso da Strada di Vienna verso via Nazionale per accompagnare idealmente i passanti fino al fulcro del presepe in via di Prosecco. 
    Da qualche anno poi a Opicina il presepe è sdoppiato, con l'allestimento di una seconda Natività a Villa Carsia, in via S. Isidoro, che verrà inaugurata mercoledì 9 dicembre alle ore 17.00 con l'accensione delle luci alla alla presenza delle Autorità cittadine e di Babbo Natale, impersonato da Omar Marucelli che rivolgerà un particolare augurio ai più piccoli.
    In ambito religioso, giovedì 24 dicembre, alle ore 20.00, verrà celebrata la Santa Messa, con la simbolica deposizione del Bambin Gesù presso il presepe di Nonna Bruna.
    A Natale, venerdì 25 dicembre, nella chiesa di S. Bartolomeo Apostolo, la mattina  verrà officiata la Messa solenne, mentre giovedì 31 dicembre, alle ore 19.00, sarà celebrata la Messa di ringraziamento.
    Notizie, foto, video e aggiornamenti in tempo reale sulla pagina facebook  dedicata “A Opicina Natale con Noi” Notizie, foto, video e aggiornamenti in tempo reale sulla pagina facebook  dedicata “A Opicina Natale con Noi” e sul sito internet www.insiemeaopicina.com (realizzato nell’ambito del Progetto Centro in Via – Opicina - Opera realizzata con contributi statali e regionali ex L. 266/97 - "Bando invito emanato in attuazione del V programma attuativo adottato con D.G.R. n. 2354 del 13/11/2008 e approvato con D.M. 3/2009/266 dd 03/03/2009"). 
PROGRAMMA “A OPICINA NATALE CON NOI  2020”
Da venerdì 25 novembre 2020 a mercoledì 16 gennaio 2021
Venerdì 25 novembre: Accensione delle luminarie in tutta Opicina e in Largo San Tommaso a Villa Carsia; Mercoledì 9 dicembre: Alle ore 17.00 inaugurazione e accensione delle luci del presepe di Villa Carsia in via S. Isidoro realizzato da Nonna Bruna, Silvio Buzzai e Dario Rota alla presenza delle Autorità e di Babbo Natale; Giovedì 24 dicembre: Alle ore 20.00, nella chiesa di San Bartolomeo celebrazione della Santa Messa e a seguire simbolica deposizione del Bambin Gesù presso il presepe di Nonna Bruna; Venerdì 25 dicembre: La mattina di Natale nella chiesa di S. Bartolomeo Apostolo verrà officiata la Messa solenne per celebrare il S. Natale; Giovedì 31 dicembre: Nella chiesa di S. Bartolomeo Apostolo alle ore 19.00 Messa di ringraziamento. Fino al 16 gennaio 2021: Rimangono in visione i presepi di Via di Prosecco 7 e di Villa Carsia in Largo S. Tommaso. Mercoledì 16 gennaio 2021: Spegnimento delle luci natalizie e conclusione delle Festività.

COMTS