null “Got checked”: la triestina Linda Bonanno ricevuta dal Sindaco Dipiazza, dalla Giunta femminile e dalla commissione Pari Opportunità per promuovere il suo messaggio sulla prevenzione dei tumori
28 giugno 2019

“Got checked”: la triestina Linda Bonanno ricevuta dal Sindaco Dipiazza, dalla Giunta femminile e dalla commissione Pari Opportunità per promuovere il suo messaggio sulla prevenzione dei tumori

Il Sindaco di Trieste Roberto Dipiazza e gli assessori della Giunta comunale al femminile, tra cui Francesca De Santis, Angela Brandi, Elisa Lodi e Luisa Polli, insieme alla commissione Pari Opportunità, ha incontrato oggi nel Salotto Azzurro del Municipio, Linda Bonanno, triestina, che a New York ha dato vita a uno dei più importanti movimenti per la prevenzione dei tumori, “got checked”.    
Nell'occasione Linda, che era accompagnata dai figli John e Valerio e la sorella Dolores e che è tornata nella sua Trieste dopo vent’anni di assenza, per riabbracciare amici e parenti e per far conoscere la sua missione negli Stati Uniti, ha raccontato la sua esperienza e donato t-shirt e gadget alle donne presenti, che sono stati distribuiti poi anche in piazza Unità d’Italia, dove ha incontrato una rappresentanza della Lilt. In mattinata invece ha donato alla biblioteca della Scuola Internazionale di Opicina i libri sulla prevenzione.
Alle spalle una carriera da modella in diverse città del mondo, Linda si è trasferita poi nella Grande Mela, dove si è sposata e ha avuto due figli. Qualche anno fa la scoperta di un tumore al seno, particolarmente aggressivo, che ha combattuto con una lunga e dolorosa battaglia, dopo un difficile percorso segnato da terapie e tanti interventi chirurgici. Dopo la guarigione il suo principale impegno è diventata una charity che mette al primo posto la prevenzione, portando ogni giorno nelle scuole, negli eventi, nei campi sportivi e in tante iniziative, messaggi sull'importanza della salute e, appunto, della prevenzione. Di recente è stata anche la promotrice di una legge, passata in senato, per abbassare l’età della mammografia. Ogni giorno incontra bambini, ragazzi e le comunità di New York, dove la sua campagna punta a raggiungere quante più persone possibili, di tutte le età. E’ anche fondatrice di una piccola casa discografica, che realizza canzoni a cura di giovani dei vari quartieri di NY, il cui talento viene valorizzato. Supporta anche una squadra di ragazzi di lacrosse, sport molto amato e seguito oltreoceano, e un team di basket. Ha poi realizzato tre libri, dedicati alla prevenzione, indirizzati ai bambini, ai ragazzi e agli adulti. Per i più piccoli il messaggio viene veicolato attraverso Litty, una bambola alter ego di Linda Bonanno, che ricorda a tutti l’ importanza dell’ alimentazione, del movimento fisico e delle buone prassi in generale, per il benessere fisico.
Questi i siti di riferimento: https://gotchecked.com

COMTS

“Got checked”: la triestina Linda Bonanno ricevuta dal Sindaco Dipiazza, dalla Giunta femminile e dalla commissione Pari Opportunità per promuovere il suo messaggio sulla prevenzione dei tumori