null Fino a venerdi’ 31 luglio ingresso gratuito in tutti i musei comunali
13 luglio 2020

Fino a venerdi’ 31 luglio ingresso gratuito in tutti i musei comunali

Nella seduta di giovedì scorso, nell’ottica di dare un forte segnale di ripresa dell’attività culturale e di sostenere il rilancio turistico della città, la Giunta Comunale ha deliberato di prorogare fino a venerdì 31 luglio l’accesso gratuito a tutti i Musei Comunali.
Fino a venerdi’ 31 luglio ingresso gratuito in tutti i musei comunali

Come prescritto dal PROTOCOLLO PER LA PROGRESSIVA RIPRESA DELLE ATTIVITA’ LAVORATIVE IN PRESENZA - FASE 2 COVID 19, approvato dal Comune di Trieste con Deliberazione Giuntale n. 198 dd. 04.06.2020, i visitatori sono tenuti ad accedere ai Musei dotati di mascherina o comunque di una protezione a copertura di naso e bocca. All'ingresso è necessario effettuare la sanificazione delle mani con l’apposito gel disinfettante. Viene rilevata la temperatura corporea ed è interdetto l'accesso a chi dovesse avere una temperatura superiore a 37,5°.

I percorsi di visita sono stati tracciati con apposita segnaletica al fine di evitare intersezioni nei flussi di visita, mentre l'uso degli ascensori è riservato ai disabili e ai loro accompagnatori. In questa fase non sono ancora attivi i bookshop e non sono in distribuzione le schede di sala e le audioguide.

Questi in dettaglio gli orari in vigore:

• Civico Museo Revoltella / Mostra «Trieste Settanta. Arte e Sperimentazione» – Via Diaz, 27 – 9-19, martedì chiuso
  • Civico Museo d’Antichità J. J. Winckelmann – Via della Cattedrale, 15 – 10-17, lunedì chiuso
  • Civico Museo Sartorio – Largo Papa Giovanni XXIII, 1 – giovedì-domenica 10-17
  • Civico Museo d’Arte Orientale – Via San Sebastiano, 1 – giovedì-domenica 10-17
  • Civico Museo Teatrale “Carlo Schmidl” / Mostra «Chersicla. Trieste Teatro d’Europa» – Via Rossini, 4 – 10-17, lunedì chiuso
  • Civico Museo del Castello di San Giusto / Armeria e Lapidario Tergestino al Bastione Lalio – Piazza della Cattedrale 3 – 10-19
  • Civico Museo del Risorgimento – Via XXIV maggio, 4 – giovedì-domenica 10-17
  • Civico Museo di Guerra per la Pace “Diego de Henriquez” - Via Cumano, 22-24 – lunedì, mercoledì, giovedì e venerdì 10-17; sabato e domenica 10-19; martedì chiuso
  • Civico Museo della Risiera di San Sabba - Monumento Nazionale – Via Giovanni Palatucci, 5 – 9-19
  • Centro di Documentazione della Foiba di Basovizza - Monumento Nazionale – Località Basovizza – 10-14, chiuso mercoledì
  • Civico Museo di Storia Naturale - Via dei Tominz, 4 – lunedì, mercoledì, giovedì e venerdì 10-17; sabato e domenica 10-19; martedì chiuso
  • Civico Orto Botanico - Via Marchesetti, 2 – lunedì – venerdì 10-13; sabato e domenica chiuso
  • Civico Museo Sveviano – - Via Madonna del Mare, 13 – lunedì-venerdì 9-13
  • Civico Museo Joyciano - Via Madonna del Mare, 13 – lunedì-venerdì 9-13
  • Civico Museo Petrarchesco Piccolomineo – Via Madonna del Mare, 13 – lunedì-sabato 9-13

Al Museo della Civiltà Istriana, Fiumana e Dalmata si visita la mostra «Ci siamo ancora» (tutti i giorni con orario 10.30-12.30 e 16.30-18.30 fino a domenica 19 luglio), mentre è in programma in concomitanza con ESOF 2020 la riapertura della Sezione “Lloyd. Deposito a vista” del Museo del Mare la Magazzino 26 in Porto Vecchio. Non saranno invece visitabili nei mesi estivi l’Aquario marino, il Museo Morpurgo e il Museo di Storia Patria, in quanto interessati da imminenti interventi di riqualificazione.

COMTS