null AnzianiePersonecondisabilità-Fondoperl'autonomiapossibile-FAP

Anziani e Persone con disabilità - Fondo per l'autonomia possibile - FAP

Il fondo per l'autonomia possibile è uno strumento a sostegno delle persone non autosufficienti (non solo anziani), cioè soggetti che per la loro condizione non possono provvedere alla cura della propria persona e mantenere una normale vita di relazione senza l'aiuto determinante di altri. Rappresenta una risorsa essenziale all'interno della rete dei servizi ad alta integrazione socio sanitaria. Ha come obiettivo specifico quello di mantenere la permanenza a domicilio.

Come fare

  • Residenza nel Comune di Trieste e non autosufficienza grave della persona assistita.

  • La persona che ha necessità di un sostegno o di una consulenza, a causa di particolari situazioni di disagio, disadattamento, conflitto, non autosufficienza, oppure devianza, può rivolgersi all'Unità Operativa Territoriale (U. O. T.) - Ufficio Territoriale Sociale (U.T.S.) del Servizio Sociale Comunale della zona in cui abita e chiedere un appuntamento con un'assistente sociale. Per le persone con età pari o superiore ai 65 anni è necesario rivolgersi invece ai PUNTI UNICI INTEGTRATI. Per vedere qual'è la propria Unità Operativa Territoriale o il proprio Punto Unico Integrato è sufficiente consultare la pagina https://www.comune.trieste.it/qual-%25c3%25a8-la-tua-uts?inheritRedirect=true

    L'assistente sociale all'interno di un progetto di intervento personalizzato concordato con la persona ed il referente sanitario dell’Asugi, effettuerà in base alla propria metodologia colloqui, contatti con Servizi o altri interventi ritenuti necessari. 

    Tempi massimi di risposta PER LA VALUTAZIONE: 30 giorni/ TEMPI MASSIMI DI RISPOSTA PER L'EROGAZIONE DEL CONTRIBUTO: 365 GIORNI (IN QUANTO L'ATTIVAZIONE E' SUBORDINATA  ALLO SCORRIMENTO DELLA GRADUATRIA E ALLA DISPONIBILITA' DEI FONDI REGIONALI  ASSEGNATI AL SERVIZIO SOCIALE)

Entro quanti giorni: 365

Cosa fare

Dove andare

Contatti

Sede

Trieste, VIA dei Moreri 5/b

Orari

Orario di apertura al pubblico:

Martedi e Venerdi 09:00 - 11:00

Sede

Trieste, VIA Valamura 59
1 Piano int. 109

Orari

Orario di apertura al pubblico:

Martedi e Venerdi 09:00 - 11:00

Contatti

Sede

Trieste, VIA della Pietà 2
int. 2H

Orari

Orario di apertura al pubblico:

Martedi e Venerdi 09:00 - 11:00

Contatti

Sede

Trieste, VIA della Pietà 2/1
1 Piano

Orari

Orario di apertura al pubblico:

Martedi e Venerdi 09:00 - 11:00

Trasparenza

Istanza di parte - L'avvio del procedimento avviene con istanza di parte quando l'amministrazione viene sollecitata a procedere da un privato o da un'altra amministrazione

  • Ricorso al Tribunale Amministrativo Regionale entro 60 giorni dalla data di notifica dell'atto o in alternativa ricorso straordinario al Capo dello Stato entro 120 giorni a decorrere dal medesimo termine.

Data di aggiornamento: 10.08.2020